marketing-sportivoL’intermediazione online è ormai l’anima anche del web marketing sportivo. Chi sono i protagonisti di questa macchina promozionale?


La velocità di comunicazione è ciò che oggi caratterizza (e alza) il livello di popolarità e di visibilità di una azienda. Per questo motivo, un buon ranking nei meandri del web è fondamentale per dare un senso alla presenza stessa nel web. Per questo motivo è nato il web marketing.

 

Strategie

 

La strategia alla base di un progetto di web marketing è pertanto far ottenere al sito la massima visibilità su un target ben definito per il prodotto/servizio proposto.

 

Questa attività richiede studi mirati:

 

  • Analisi dei trend di mercato;
  • Previsione dell’andamento del segmento di mercato specifico;
  • Creazioni offerte ad hoc sulla base del profilo del cliente target;
  • Utilizzo di strumenti ad hoc per la promozione del sito e per il suo monitoraggio;
  • Definizione di un budget e calcolo dei rischi e delle opportunità cui si può andare incontro.

 

Mediante questi processi, il sito web diventa l’arma principale della nostra attività: un sito che arriva ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, riesce a rendere i propri contenuti più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

 

Infatti l’analisi della concorrenza (benchmarking analysis) fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale.

 

Web Marketing sportivo

 

Il mondo dello sport e del digitale sembrano a primo impatto due realtà molto differenti e difficilmente compatibili.  Nella realtà invece sono due ambiti che si incrociano e che risultano funzionali l’uno all’altro.

 

In una società in cui la forma fisica, oltre che un sinonimo di salute, si sta trasformando in un vero e proprio status symbol, lo sport ed il fitness sono diventati la nuova frontiera del panorama degli internauti mondiali: valido hobby, sana possibilità per creare relazioni nella vita extra-lavorativa, strumento per scaricare lo stress quotidiano, e, non per ultimo, una divertente alternativa per trascorrere serate, sempre più di portata spettacolare.

 

Attività sportive dilettantistiche, centri sportivi, centri benessere, palestre e spazi condivisi per il fitness: sono tutte attività che rientrano all’interno di questo variegato universo. E sono tutte attività che per colpire l’interlocutore, cooptarlo e alimentarlo di voglia di sport e di benessere hanno bisogno del giusto intermediario.

 

Intermediari su misura

 

Un esempio di esperti in web marketing sportivo è rappresentato sicuramente dalla web agency Good Working: agenzia di consulenza marketing che gestisce ogni aspetto del progetto di realizzazione e/o miglioramento del sito web dell’attività sportiva che decide di immergersi nel (più o meno) ignoto spazio profondo di Internet. Molti i servizi proposti:

 

  • Redazione testi del sito web e sua manutenzione;
  • Grafica e web design;
  • Servizi di online advertising;
  • Ottimizzazione posizionamento SEO;
  • Strategie di marketing digitale ad hoc.

 

In questo modo qualsiasi tipo di attività che vuole mostrare il proprio pacchetto di abbonamento in training, soluzioni fitness e di qualsiasi altro aspetto sia legato all’attività fisica e di auto-miglioramento, può posizionare la propria offerta sul gradino più alto di questo podio virtuale.

 

E di conseguenza chiunque, dal semplice amatore, al palestrato più accanito, fino ad arrivare allo sportivo professionista che ha bisogno di allenamenti su misura, può trovare in vetrina il centro sportivo più adatto.