bonus 2024Con l’arrivo del 2024, ci saranno alcuni cambiamenti per quanto riguarda i vari bonus e le agevolazioni: ecco quali.


Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2023: in attesa dell’approvazione della Legge di Bilancio 2024, sappiamo già che alcuni bonus cambieranno.

La Manovra 2024 sarà discussa in Senato, presumibilmente tra il 12 e il 15 dicembre, dopo l’esame degli emendamenti, che si svolgerà in questi giorni.

Sempre in questi giorni, si svolgerà l’esame degli emendamenti del decreto Anticipi, che dovrà diventare legge entro il 17 dicembre.

Alcune agevolazioni saranno cancellate, per altre saranno raddoppiati i fondi.
Vediamo allora come cambieranno alcuni Bonus nel 2024.

Bonus 2024: ecco come cambieranno

Nel 2024 cambierà il panorama dei bonus destinati ai cittadini e a sostegno delle famiglie.
Sono in arrivo nuovi bonus, mentre ad altre agevolazioni dovremo dire addio. Ecco tutte le novità.

Bonus trasporti

Salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, il mese di dicembre è stato l’ultimo mese disponibile per richiedere il Bonus trasporti, ovvero il contributo di 60 euro, utile per acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico locale o interregionale.

Per ora, infatti, non sono previsti ulteriori rinnovi.

Bonus occhiali

Il Bonus occhiali ci ha accompagnato dal 2021 al 2023 e consisteva in un voucher del valore di 50 euro, utile per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.
Le risorse, però, sono quasi esaurite e, secondo le fonti, non sarà rinnovato.

Bonus acqua potabile

Il mese di dicembre è stato l’ultimo anche per il Bonus acqua potabile, un contributo che serviva ad acquistare impianti per migliorare la qualità dell’acqua, sia a casa che in azienda.

Carta “Dedicata a te”

La Carta Dedicata a te, approvata quest’anno, è riservata alle famiglie con Isee basso per poter acquistare carburante, abbonamenti per i mezzi di trasporto e spesa alimentare.
Ci sono ancora dei dubbi, però, sulle risorse, che sono state bloccate, a causa della mancanza del decreto attuativo che doveva essere adottato entro il 30 ottobre.

Bonus psicologo

Grandi novità per il Bonus psicologo col decreto Anticipi, che ha previsto il raddoppiamento dei fondi.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it