banconote-500-euro-bce-770x512Bonus 500 euro per diciottenni: si parte. Tutti i ragazzi nati nel 1998, infatti, da oggi, potranno usufruire del bonus cultura. Tutti tranne quelli nati dal 4 novembre al 31 dicembre 1998. Questi ultimi dovranno attendere il giorno del compleanno per dare il via agli acquisti. Per tutti, invece, registrazione obbligatoria entro il 31 gennaio 2017. Poi, un anno di tempo per trasformare gli euro in arricchimento culturale. La procedura per ottenere il bonus è semplice. Bonus anche per i 18enni stranieri in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia

 

Come ottenere il bonus

 

Per poter accedere è necessario avere tre cose indispensabili: uno smartphone, un documento d’identità valido e una tessere sanitaria. Solo il possesso di questi tre elementi rende possibile la creazione di un Spid, ovvero di una identità digitale. Per creare la propria identità virtuale è necessario scaricare l’app – 18App – dal sito www.18app.italia.it e servirsi di uno dei quattro identity provider (Poste, Tim, Infocert e Sielte). Una volta effettuato il login si genererà il salvadanaio da 500 euro dal quale attingere per le proprie spese.

 

Cosa si può comprare e cosa no

 

I 500 euro potranno essere spesi per acquistare diversi generi di prodotti. Dai biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche a quelli di mostre e musei. Si potranno acquistare libri – anche quelli di studio – sia cartacei che ebook. Tutte le spesse potranno essere effettuate anche on line. L’elenco è on line e molto dettagliato. Dettagliato come quello delle cose che non si possono, invece, comprare. Non sono ammesse spese per dischi, spartiti musicali, strumenti musicali, corsi di lingua straniera e film in DVD.