In questo breve approfondimento le informazioni utili relative alle procedure di mobilità per interscambio nel Pubblico Impiego.
La mobilità, insieme agli interventi in materia di reclutamento e di dotazioni organiche, è una delle leve principali su cui agire per governare in modo efficace le politiche di gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni.
Per la maggioranza dei pubblici dipendenti, i cui rapporti di lavoro sono stati “contrattualizzati“, la materia della mobilità è regolata, oltre che dalla legge, dalla contrattazione collettiva, in quanto si tratta di un istituto del rapporto di lavoro.
Il concetto di mobilità consiste nella possibilità di trasferire un lavoratore, sia all’interno della stessa amministrazione oppure presso un altro ente. La procedura viene implementata in diversi modi e può concretizzarsi solo al verificarsi di determinate condizioni
Oggi nello specifico ci occuperemo della cosiddetta Moblità per Interscambio: scopriamo di cosa si tratta.
Interscambio nel Pubblico Impiego
Con la mobilità volontaria un dipendente pubblico può decidere di sua spontanea volontà di essere trasferito presso un’altra amministrazione pubblica, presentando regolare richiesta di mobilità oppure partecipando ad un eventuale concorso pubblico indetto dall’amministrazione che gli interessa.
Un tipo particolare di mobilità volontaria è quella per interscambio.
Scopriamo nello specifico qual è la normativa associata, come funziona e come fare domanda.
Normativa
Nell’ordinamento giuridico disciplinato dal T.U. sul pubblico impiego di cui al D.Lgs. n. 165/2001 la mobilità costituisce lo strumento mediante il quale si procede alla distribuzione del personale in relazione alle esigenze delle PA.
L’istituto della mobilità, pertanto:
- da una parte implica la possibilità per il lavoratore di cambiare la propria attività lavorativa. Mantenendo invariata la posizione giuridica che gli è propria;
- dall’altra consente alle amministrazioni interessate di risolvere celermente problemi legati al reclutamento di personale senza ricorrere al concorso pubblico.
Come funziona?
La mobilità per interscambio funziona come uno scambio di ruoli vero e proprio: un dipendente cede l’incarico a un altro che, viceversa, gli cede il proprio.
Ai fini dell’applicabilità dell’istituto, in concreto dovrà verificarsi se sussistano le condizioni di “neutralità finanziaria” e di coincidenza di regime in punto di vincoli assunzionali cui l’istituto risulta ancorato da una costante giurisprudenza contabile.
L’interscambio deve inoltre avvenire fra dipendenti appartenenti alla stessa qualifica funzionale. Si tratta in breve del sistema di classificazione del personale non dirigenziale del pubblico impiego.
Ad ogni qualifica, indicata nel numero di nove, corrisponde un livello retributivo di base, che deve essere articolato in modo da valorizzare la professionalità e la responsabilità del dipendente.
Verifica della qualifica funzionale
Si può utilizzare per tale verifica il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri 26 giugno 2015 (GU Serie Generale n.216 del 17-9-2015). Il testo contiene la definizione delle tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale.
Per cambiare sede di lavoro, infatti, occorre il nulla osta del dirigente preposto presso l’amministrazione pubblica interessata.
Come fare domanda?
Non è sempre così semplice. Non a caso solo uno statale ogni 100 in media ci riesce, secondo uno degli ultimi rapporti dell’Aran, l’agenzia che rappresenta la Pubblica amministrazione nella contrattazione collettiva.
Ma come si può fare domanda e ottenere il nulla osta sopra citato?
Bisogna intanto individuare le persone interessate all’interscambio appartenenti allo stesso profilo.
Poi, entrambi i soggetti richiedenti devono contemporaneamente presentare domanda di richiesta alle rispettive PA con apposita lettera.
Si procede così al sostenimento di un eventuale ulteriore step che può prevedere un colloquio con l’ente presso il quale ci si vuole trasferire.
Infine, l’interscambio si conclude portato a compimento solo nel momento in cui l’amministrazione di provenienza acconsenta all’interscambio, elemento proprio senza il quale l’intero procedimento si blocca.
Le amministrazioni comunali sono dotate di modelli predisposti su cui basarsi per chiedere la mobilità, che possono essere validi anche per le altre PA: potete scaricare qui un fac-simile.
I tempi per la conclusione della procedura sono variabili di caso in caso, in genere si prevedono dai 4 ai 6 mesi.
Periodo di prova
Infine una piccola parentesi sul periodo di prova all’interno della procedura di interscambio, che non rappresenta un ostacolo al trasferimento ma un passaggio a volte necessario.
L’ARAN infatti precisa che il dipendente in prova:
- è comunque un dipendente a tempo indeterminato, anche se la stabilizzazione del suo rapporto è condizionata al superamento del periodo di prova
- ed ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti.
Il periodo di prova può essere conteggiato in giorni di effettiva prestazione lavorativa o in giorni di calendario. Qualora il Ccnl di riferimento nulla preveda in merito, il computo viene eseguito tenendo conto dei giorni/mesi di calendario.
Ma in cosa consiste e per quanto viene considerato questo “periodo di prova” in tali procedure di mobilità?
In alcuni casi, infatti, nella mobilità per interscambio serve infatti aver tenuto un periodo di prova minimo, di “rodaggio” all’interno della stessa amministrazione, per poter partecipare alle procedure di mobilità, anche per interscambio.
Un caso emblematico è quello che riguarda i dipendenti degli enti locali neoassunti: l’art. 14-bis della legge n. 26/2019, di conversione del d.l. n. 4/2019, ha inserito nel corpo dell’art. 3 del d.l. 90/2014, convertito in legge 114/2014, un nuovo comma 5 – seppie, ai sensi del quale:
“I vincitori dei concordi banditi dalle regioni e dagli enti locali, anche se sprovvisti di articolazione territoriale, sono tenuti a permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. La presente disposizione costituisce norma non derogabile dai contratti collettivi”.
Le tabelle di equiparazione per l’interscambio
Qui trovate tutte le tabelle di equiparazione come da Gazzetta Ufficiale.
Fonte: articolo di Simone Bellitto
Buonasera mi chiamo Vittoria, vorrei trovare un interscambio, per la Cittadella regionale della Calabria. Io lavoro li, ma mi voglio trasferire in un altro ente. Ho un profilo di categoria B. Attualmente sto svolgendo protocollo informatico, c/o il dipartimento agricoltura. Potrei avere informazioni a riguardo? Preferirei a Lamezia terme, in provincia di Catanzaro, se possibile. Altrimenti potreste aiutarmi, in qualsiasi ente, così ci penso. Grazie e una buona serata, Vittoria.
Ciao, non ti trovi bene?
funzionario amministrativo D comune lamezia cerca interscambio regione Calabria
Salve lavoro in poste italiane S.p.A e vorrei trovare cambiare lavoro in una Pubblica Amministrazione. È possibile fare un interscambio o altro sistema? Grazie infinite
Credo che non sia possibile perchè poste italiane non sono considerate alla stregua delle pubbliche amministrazioni
Salve, è possibile un interscambio nell’ambito di due dipartimenti dello stesso Ministero della Giustizia tra un funzionario giudiziario ed un funzionario contabile?
Salve, vorrei sapere se un docente della scuola primaria, di ruolo, può accedere alla mobilità in altra amministrazione pubblica. Grazie
Sarei interessato anche io a sapere se è possibile fare un interscambio tra scuola e altri enti io sono un docente di scuola secondaria e vorrei passare al comune perchè sono fuori regione e non riesco ad avvicinarmi a casa
Ciao. Io sono interessata. In che comune ti trovi ?
Rispondo in un colpo solo a Carla, Francesco e Mena. Io mi trovavo nella stessa identita vostra situazione: docente di ruolo nella scuola superiore e volevo fare mobilità verso un ente locale. Alla fine mi sono informato meglio ed ho scoperto che la mobilità intercompartimentale è bloccata per il comparto Scuola del MIUR. Questo significa che l’unico modo per cambiare ente è superare un concorso per esami presso qualsiasi ente locale. E dopo 5 anni di servizio chiedere la mobilità in qualsivoglia altro ente locale. TUTTO QUESTO vale anche per l’operazione inversa: ovvero se un Istruttore/Funzionario in Comune/Regione/Sanità vuole passare… Leggi il resto »
Ciao marco , come hanno risolto con il contratto? Io mi trovo nella tua stessa situazione
sStessa richiesta. Grazie per eventuali delucidazioni
Ciao Rosita leggo ora per caso…ti do il mio indirizzo mail puoi contattarmi?Grazie ros.mat3@libero.it
Stessa richiesta solo che io sono istruttore amministrativo cat. C3 e vorrei trasferirmi come docente e/o assistente amministrativo
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno è interessato ad un interscambio per un posto da D amministrativo-gestionale – Università di Bologna, grazie
sono interessata
Buonasera,domando è possibile interscambio dal Ministero degli interni a Ente Comune?
Ciao, io lavoro in Regione Lombardia come istruttore amministrativo C1. Tu in che sede del Ministero degli Interni lavori? Io sono interessato a qualsiasi sede del Ministero distaccata in Sicilia.
comune di vittoria (Ragusa) Istruttore amm.vo C2 potresti essere disponibile per un cambio
a quale sede sei interessata?
Buonasera in che regione sei io sono in un ente comune categoria b3
Cerco scambio da Albenga a Genova profilo C
Profilo B enti locali (esecutore dei servizi amministrativi) cerca interscambio per la regione Abruzzo, sono attualmente a Milano
Cerco scambio da comune di Milano a Genova e comuni limitrofi o Ministero B6
buongiorno, vorrei trovare un interscambio per Reggio Emilia con profilo di istruttore amministrativo contabile.
grazie
Collaboratore Amministrativo cat. D, valuta cessione ASL Roma sede centrale, Borgo Santo Spirito con enti in Abruzzo e Marche.
Salve, sono un amministrativo categoria c ufficio economato comune di Paderno Dugnano e cerco interscambio in un comune più vicino a Seregno, quale: Seregno, Desio, Carate Brianza, Cesano Maderno o altro….grazie a chi fosse interessato. Carmen
salve,
cerco interscambio da università Federico II – Napoli ad altro ente sempre su Napoli. Sono profilo D.
Personale tecnico amministrativo cat D Federico II cerca scambio qualsiasi ente provincia di Salerno
Salve… Sono Fabrizio… Un dipendete MINISTERO DIFESA… FT 47 “Assistente Tecnico per i Sistemi Elettrici ed Elettromeccanici” – Area Seconda. Presso l’Arsenale Militare Marittimo La Spezia (SP). Cerco interscambio regione Puglia… Preferibilmente provincia di Lecce.
Collaboratore amministrativo cat.D cede Asl di Frosinone. Valuto Roma, Emilia Romagna, Marche (costiero),Abruzzo (costiero) e Toscana.
Buonasera, vorrei sapere se ci sono amministrativi cat c sanità per un cambio tra Bologna e Veneto o Lombardia
assistente amministrativo cede asl Sant’Agnello per qualsiasi ente di Caserta e provincia.
Inoltre vorrei sapere se posso fare cambio con un dipendente mic
Salve, dipendente civile del ministero della difesa area f2 profilo tecnico cerca interscambio da la spezia in sicilia.
Grazie
Cerco interscambio con qls Amministrazione, sono C1 Amministrativo sede CT per avvicinarmi alla famiglia vorrei spostarmi nei Comuni Grammichele, Caltagirone, Vizzini e limitrofi ….
Buonasera, lavoro come assistente di biblioteca cat C1 in un ente pubblico a Firenze. Sono interessata ad uno scambio con un qualsiasi altro ente pubblico sempre a Firenze. Grazie e buona serata
Salve, sono dipendente presso il ministero della difesa come assistente tecnico delle lavorazioni ST54. La mia attuale sede di lavoro è all’arsenale di Augusta. Cerco interscambio alla pari con sedi a Trapani o Palermo. Grazie 🤞🏻
Ciao io Ft 35 lavoro al Dmml di Messina ti può interessare? Non so se si può fare però ma essendo tutti e 2 tecnici magari ci accontentano
Salve, cerco un cambio da oliveto citra a Foggia o avellino assistente amministrativo
buongiorno, istruttore amministrativo C1 Comune di Montecorvino Rovella (SA)
Tu?
Buongiorno, sono operatore esperto B1 cerco Milano o Bergamo (o dintorni di Bergamo) cedo Comune di Ragusa (Sicilia) accetto interscambio a tre
Ciao, hai poi trovato cambio? Io lavoro all Ospedale San Gerardo di Monza come coadiutore amministrativo, categoria BS
Categoria D Tecnico cede Università Roma 3 per Università La Sapienza
Buongiorno, chiedo se qualcuno è interessato per interscambio da asl toscana centro a asl toscana sud est, grosseto, dove attualmente lavoro nel profilo di educatore professionale. Grazie
Buongiorno mi chiamo Enrica vorrei trovare interscambio per i paesi vesuviani .Io lavoro al comune di Napoli come istruttore amministrativo C3
Salve, sono interessata ad un interscambio presso comune dei paesi Etnei della provincia di Catania sono un istruttore amministrativo fascia C2.
SONO UNA DIPENDENTE DELLE FERROVIE NORD DI MILANO VOREI SCAMBIARE SEDE CON COMUNE O REGIONE di MILANO SE E’POSSIBILE
Salve operaio livello 140 azienda pubblica trasporti Bari cerco scambio con stesso pari su ente pubblico trasporti brindisi con urgenza! Qualcuno puó essere interessato?
Vorrei saper se posso fare scambio tra ministero del istruzione al ministero della sanità
Salve mi chiamo Samuele lavoro al cnr come amministrativo vii livello a Catania vorrei traferirmi a Caltanissetta in qualsiasi ente ministeriale o agenzia
CEDO UNIVERSITA’ CAT C1 SEDE CATANIA PER ASP CT O ALTRA AMMINISTRAZIONE PER SEDE CALTAGIRONE
Può essere negata una mobilità per compensazione, un interscambio insomma, ai sensi dell’art. 35 comma 5 della 165 del 2001? Facendo riferimento all’obbligo di permanenza di 5 anni nella sede di prima destinazione ?
Salve poiché l’amministrazione di appartenenza si rifiuta di fare uno scambio compensativo a tre suggerendo di procedere prima con uno scambio a due, poi con il successivo. Volevo sapere se fosse possibile procedere con la richiesta del secondo scambio, previo nulla osta del primo da parte delle amministrazioni senza che il soggetto interessato nel duplice scambio abbia preso servizio a seguito del primo scambio compensazione. Siamo in ambito educativo per cui l’entrare in servizio a settembre preclude la possibilità di prendere servizio nel mentre dell’ anno educativo in corso a seguito del primo scambio
Salve sono assistente giudiziario ministero giustizia chiedo se è possibile uno scambio congiunto con altro dipendente del ministero giustizia con qualifica di funzionario precisando che sono prossima alla scadenza del quinquennio
cerco scambio con profilo istruttore c2 tra comune Genova con provincia di Lecce, puglia
Salve custode museale presso il Comune di Busto Arsizio enti locali categoria Area Operatori Esperti quindi Ex B3 disponibile interscambio
Istr. amm.vo Comune in provincia di Ancona cat C cerca intercambio per Comune di Roma o altro Ente sempre Roma.
Avrei una domanda…. In caso di interscambio vi è novazione di contratto? Si perde quindi anzianità di servizio?
Grazie
Salve sono un dipendente del università di Perugia inquadrato come operatore (ex categoria B ) in quale ente potrei chiedere il trasferimento? sono interessato per la Puglia cosa mi consigliate grazie
Buongiorno, sono dipendente Ministero dell’Interno qualifica assistente amministrativo area II attualmente assegnata a Udine. Cerco scambio con Salerno o Napoli. Anche con Ministero/Ente diverso.
Io lavoro in PAT provincia autonoma di Trento in città a Trento come coadiutore amministrativo, categoria B3, cerco un interscambio al comune o qualsiasi ente pubblico presso MACERATA – Civitanova Marche – Potenza Picena o dintorni . contattatemi in email matatre1977@gmail.com grazie
Salve, scrivo per chiedere se lavorando presso la usl posso fare la domanda per trasferirmi nella ex forestale? Grazie