Da ieri è online sul sito Sose il modulo unico FP20Urelativo alle annualità 2010 e 2018, per la spesa corrente, e alle annualità dal 2010 al 2018, per la spesa in conto capitale.
Il Questionario Fabbisogni Standard Province e Città Metropolitane 2020 è online. Questa rilevazione è finalizzata all’acquisizione dei dati rilevanti ai fini del monitoraggio della spesa sostenuta e dei servizi erogati dagli enti relativamente alle funzioni così come definite dalla legge n. 56 del 7 aprile 2014 (“Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”).
Questionario Fabbisogni Standard Province e Città Metropolitane 2020
Il questionario ha l’obiettivo di cogliere la reale spesa sostenuta dall’ente per lo svolgimento delle funzioni. E serve a quantificare laddove necessario il livello dei servizi erogati. La corretta compilazione del questionario è il requisito fondamentale per ottenere una corretta valutazione della spesa sostenuta da ogni ente.
Pertanto questo documento raccoglie informazioni in merito
- alle caratteristiche dell’ente e del territorio,
- alle risorse a disposizione,
- nonché agli output prodotti o ai servizi offerti nell’ambito di ciascuna funzione/servizio per il 2018 e per il 2010.
Richiede inoltre informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascuna funzione/servizio, nonché alcune voci di entrata (accertamenti) e di spesa (impegni) corrente per ciascuna funzione/servizio.
Data l’importanza e le specificità del patrimonio stradale e immobiliare delle province e città metropolitane, per il Territorio e l’Istruzione sono altresì rilevate le informazioni di spesa in conto capitale (impegni, pagamenti c/competenza e pagamenti c/residui) relative alle annualità dal 2010 al 2018.
I dati di natura contabile richiesti dal questionario sono coerenti con i dati contenuti nei Certificati Consuntivi relativi alle annualità 2018 (CC2018) e 2010 (CC2010). Infatti questi dati ne costituiscono una differente rappresentazione, con maggiore dettaglio, utile ai fini di una riclassificazione o integrazione degli stessi.
Quelli invece di natura strutturale richiesti dal questionario sono desumibili dai sistemi gestionali o dalle ordinarie fonti informative a disposizione dell’ente.
Si fa presente, infine, il questionario va compilato in ogni sua parte, ove non diversamente specificato, dalle province e dalle città metropolitane.
Ai seguenti link potete scaricare i documenti utili ai fini della compilazione del Questionario:
Questionario_FP20U_- Questionario_unico_per_le_province_e_citta_metropolitane
Istruzioni_Questionario_FP20U_- Questionario_unico_per_le_province_e _città_metropolitane
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it