È finalmente online l’avviso di manifestazione di interesse per il progetto Ask Public Value: ecco di cosa si tratta.


È stata pubblicata online la manifestazione di interesse per il progetto Ask Public Value – Approcci sistemici per la definizione dei KPI di Valore Pubblico.

La manifestazione di interesse coinvolgerà amministrazioni regionali, città metropolitane e Comuni di grandi dimensioni.
L’attività durerà un totale di 22 mesi, da settembre 2024 a giugno 2026.

Ecco di cosa si tratta.

Progetto Ask Public Value: al via la manifestazione di interesse

Ask Public Value è un progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica, realizzato da Formez, nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza)Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA, Investimento 2.2 Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance Sub-Investimento 2.2.5 Amministrazione pubblica orientata ai risultati.

Il progetto mira ad accompagnare le Amministrazione nel miglioramento dei propri processi di programmazione orientati alla creazione di Valore Pubblico, secondo approcci integrati e sistemici.

L’obiettivo è quello di facilitare, col contributo delle Amministrazioni partecipanti, la formulazione di un sistema di definizione e misurazione integrato, basato sull’utilizzo di Key Performance Indicator (KPI). In questo modo, si consente la valutazione della cosiddetta performance o Valore Pubblico di filiera.

Il progetto prevede tre linee d’azione:

  • Definizione e sviluppo dei KPI, creando, poi, una library di KPI comuni per la Public Value Governance di filiera, anche mediante tecniche di stakeholder engagement;
  • Accompagnamento all’utilizzo dei KPI, per accompagnare le amministrazioni nell’ottimizzazione dei processi programmatori, secondo percorsi di lavoro integrati e sistemici;
  • Diffusione e messa a disposizione dei KPI, finalizzata alla socializzazione del lavoro e delle conoscenze prodotte.

La manifestazione di interesse vuole coinvolgere, come anticipato, le Amministrazioni regionali, le città metropolitane e i Comuni di grandi dimensioni, rappresentative dei comparti della Pubblica amministrazione, sia locale che regionale, nelle attività del progetto.

L’obiettivo è quello di dare l’opportunità di:

  • Creare e rafforzare il Valore Pubblico territoriale, grazie al supporto di esperti, per poter implementare e adattare i modelli, i metodi e gli strumenti generati dal lavoro cooperativo;
  • Entrare a far parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma e innovazione amministrativa, mediante la condivisione e il confronto per la co-creazione del Valore Pubblico, tra regioni, enti locali e altre istituzioni;
  • Partecipare a incontri laboratoriali in presenza o a distanza su macro-missioni di policy e bilancio, per puntare al confronto collettivo e alla condizione degli stati di realizzazione dei lavori.

Chi sono i destinatari

I destinatari dell’Avviso saranno

  • 20 Amministrazioni regionali;
  • 14 grandi municipalità;
  • 14 Città metropolitane.

Per candidarsi, bisognerà compilare il format di candidatura in tutte le sue parti. Inoltre, bisognerà avere la firma dal vertice amministrativo, protocollarlo e trasmetterlo entro il 20 settembre 2024 all’indirizzo protocollo@pec.formez.it, all’attenzione del Direttore della Direzione Performance semplificazione amministrativa del Formez, dottoressa Claudia Migliore.

Inoltre, qui è possibile trovare il bando dell’Avviso per avere tutte le informazioni utili.