Sistema della tessera sanitaria con procedura di emissione in tempi sempre più contenuti. Particolare attenzione dell’Agenzia nei confronti dei neonati, per i quali la Ts serve anche ai fini dell’assistenza pediatrica: aumentate del 9% le card nel primo semestre 2018.
Più snella la procedura di produzione della tessera sanitaria, con un taglio, nell’anno corrente, del 10% dei tempi di attesa. Ricevuta la richiesta del cittadino, la “macchina” si mette in moto entro 24 ore.
Il processo di lavorazione dura circa otto giorni e si conclude, per l’Agenzia delle entrate, con la consegna alla società incaricata della distribuzione. Anche questa fase richiede almeno dieci giorni.
Il processo di lavorazione dura circa 8 giorni e porta alla consegna del tesserino alla società di postalizzazione. Quest’ultima impiega almeno 10 giorni per la consegna vera e propria.
Iter su cui l’Agenzia ha posto grande attenzione è quello relativo alle tessere destinate ai neonati, utili poi per l’assistenza sanitaria e pediatrica del Sistema Sanitario Nazionale.
Sistema Tessera Sanitaria, procedura più rapida
L’iter è descritto in un comunicato stampa, con il quale si precisa pure che l’amministrazione finanziaria si è particolarmente concentrata sulla velocizzazione dei tempi per il rilascio del tesserino ai neonati. Questo, infatti, è necessario anche per l’assistenza sanitaria e pediatrica del Sistema sanitario nazionale.
I dati dicono che, dal 2015 a giugno 2018, l’Agenzia ha emesso 1,5 milioni di tessere per neonati:
- 450mila nel 2015;
- 440mila nel 2016;
- 425mila nel 2017;
- 232mila circa nel primo semestre 2018.
Quest’ultimo dato evidenza un aumento tendenziale del 9%.
Ricordiamo che ai neonati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria valida per un anno.
Alla sua scadenza, acquisiti i dati di assistenza sanitaria dalla Asl competente, arriverà una nuova tessera con scadenza standard ovvero a sei anni.
Chi non ha ancora ricevuto il tesserino può rivolgersi alla propria Azienda sanitaria locale di appartenenza; per richiedere invece il codice fiscale basta recarsi in qualunque ufficio delle Entrate.
Tutte le informazioni sull’argomento, comunque, sono a disposizione dei cittadini nell’apposita sezione del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria e sul PIN potete consultare il nostro approfondimento: PIN Tessera Sanitaria: cos’è, a cosa serve, come ottenerlo.
Non molti sanno che il numero della Tessera Sanitaria ha un significato ben preciso. Maggiori informazioni a questo link.