Nelle ultime ore si sta scaldando il tema del lavoro e dei vaccini. Vediamo cosa può accadere ai lavoratori no-vax.
Lavoratori no-vax: con l’introduzione dell’obbligo del Green Pass per l’accesso in alcuni luoghi ed eventi, come ristoranti, bar al chiuso, fiere e concorsi pubblici, la situazione vaccini è ad un punto di svolta.
Basti pensare che, dopo l’annuncio dell’obbligo di Green Pass, c’è stato un vero e proprio boom di prenotazioni per i vaccini. Nel Lazio, il server è addirittura andato in tilt.
Ma sul fronte del lavoro, com’è la situazione?
Vediamo cosa comporta il vaccino nel mondo del lavoro e cosa può accadere ai lavoratori no-vax.
Lavoratori no-vax: la proposta di Confindustria
Col nuovo aumento di casi di Covid-19, Confindustria ha lanciato una proposta per difendere e tutelare le esigenze delle aziende, delle imprese e dei lavoratori, per evitare altre chiusure, che manderebbero l’economia ancora più in crisi.
La proposta di Confindustria consiste nel non elargire lo stipendio ai lavoratori no-vax, ovvero quei lavoratori che hanno scelto, in piena autonomia, di non vaccinarsi.
Si tratta sicuramente di una proposta shock, soprattutto perché non c’è ancora alcuna obbligatorietà di vaccini in Italia, nonostante le stringenti limitazioni che arriveranno con l’introduzione dell’obbligatorietà del Green Pass.
La proposta di Confindustria si scontra con la privacy dei dipendenti, secondo alcuni sindacati, che, sempre secondo alcuni giuslavoristi, avrebbe ragione di essere solamente se esiste un nesso tra la attività lavorativa e la possibilità di contrarre e diffondere il virus (come i lavori a contatto col pubblico).
Ma la situazione è complicata, specialmente per alcuni ambiti professionali, come quello scolastico. Il governo di Mario Draghi, infatti, sta prendendo tempo riguardo la decisione di immunizzare l’intero corpo docenti, per non rischiare ulteriori problemi con la didattica a distanza.
Allo stesso tempo, anche il Ministro Renato Brunetta ha avanzato la proposta dell’obbligo di Green Pass a tutti i dipendenti pubblici e Draghi ha affermato che, già dal prossimo autunno, potrebbero arrivare disposizioni in merito.
In questo modo, l’Italia si allineerebbe alla scelta statunitense di richiedere il vaccino obbligatorio a tutti i dipendenti pubblici del municipio a New York. Una decisione che dovrebbe essere annunciata a breve dal sindaco della città Bill de Blasio, secondo i media statunitensi.
La proposta di Confindustria, nel dettaglio, consiste nel richiedere la presentazione del Green Pass per poter entrare in ufficio o in azienda. Le conseguenze del rifiuto o della mancanza di Green Pass sarebbero:
- Spostamento in un’altra mansione;
- Sospensione dal lavoro;
- Sospensione della retribuzione.
L’obiettivo di Confindustria è quello di evitare un’altra ondata di Covid-19, che sarebbe deleteria per la società e il mondo del lavoro. Sempre secondo Confindustria, infatti, il Green Pass testimonierebbe diligenza, correttezza e buona fede: tutti valori su cui si poggia un rapporto di lavoro.
Lavoratori no-vax: cosa dice la legge
La proposta shock di Confindustria si scontra coi sindacati, ma la situazione rimane nebulosa, anche in materia di legge.
Nella Costituzione Italiana, infatti, si afferma che nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario, se non per disposizione di legge. Ma è altrettanto vero che l’azienda è tenuta ad adottare le misure necessarie per assicurare l’integrità fisica dei dipendenti.
Il datore di lavoro, quindi, può sospendere un lavoratore no-vax, per evitare di mettere a rischio la salute degli altri dipendenti.
Così come è successo alcuni giorni fa, quando il Tribunale di Modena ha fatto il punto sulla questione, lo scorso 23 luglio 2021.
Il giudice ha detto:
“il datore di lavoro si pone come garante della salute e della sicurezza dei dipendenti e dei terzi che per diverse ragioni si trovano all’interno dei locali aziendali e ha quindi l’obbligo ai sensi dell’articolo 2087 del Codice civile di adottare tutte quelle misure di prevenzione e protezione che sono necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori”.
A supportare questa decisione, il tribunale ha citato la direttiva europea che, nel 2020, ha incluso il Covid-19 tra gli agenti biologici contro i quali è necessario tutelare gli ambienti di lavoro.
La sentenza emanata chiarisce che il rifiuto al vaccino anti-Covid non può comportare sanzioni disciplinari. Ma può avere delle conseguenze riguardo la valutazione oggettiva dell’idoneità alla mansione del lavoratore, soprattutto se è in contatto col pubblico o lavora in spazi ridotti con altri colleghi.
In questi casi, è giusto che il dipendente venga sospeso dal lavoro e dalla retribuzione, in caso di mancata vaccinazione.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
confindustra che tutela la salute dei lavoratori è la barzelletta del secolo
vergognatevi !
In una situazione lavorativa come l’attuale, dove lo stato nn riesce a dare lavoro e i ristori nn sono stati tali da compensare le perdite subite togli pure lo stipendio? E i sindacati sono d’accordo… Bravi, bravi… Ma state dalla parte dei lavoratori o no? La scelta di fare da cavia e di inoculare un siero genico sperimentale è e deve restare solo mia xché le conseguenze saranno solo mie e lo stato o il datore di lavoro se ne fregano. Diverso sarebbe se si trattasse di vaccini già sperimentati e autorizzati. Vi aprite gli occhi prima di parlare ?
Bravo
vero quello che dice, ci sta che chi si vaccina abbia. dei sintomi leggeri, ma ad alcuni può rimetterci con la salute e la vita, anche se la verità viene nascosta e tutti tacciono i risultati intorno a noi li vediamo, gli occhi li abbiamo aperti, qui c’è di mezzo la nostra sopravvivenza e imponendo il green pass si hanno poche alternative
Sono non perfettamente, ma di più, d’accordo con te. Bravissimo 10 e lode.
Dio a creato l’essere umano e li a commesso il suo errore questi signori che portano la cravatta ricordatevi che sono mortali sono come le bandiere fanno di tutto per renderci dipendenti da cuello che loro sono in possesso nel parlamento italiano c’è stata gente del porno di spettacolo cabarettista queste persone impongono legge votiamo votiamo all’ingiustizia forse qualcosa di giusto avverrà
Buonasera, premettendo che sono un pro-vax, e stando molto attento a non passare per un terrapiattista alludendo a stupidaggini varie e constatando le info note a tutti, mi sento di dire che i vaccini covid in quanto SPERIMENTALI NON DIMOSTRANO LA TUTELA DELLA SALUTE ALTRUI, non è illustrato in un qualsivoglia documento ufficiale ad oggi noto, quindi farlo passare per atto sociale verso quelle categorie che per vari motivi non si possono vaccinare è pura IPOCRISIA. Così come è vile, per usare un eufemismo, LEGITTIMARLO attraverso il green pass. Rispettando chi realmente crede in questo vaccino, così come i morti… Leggi il resto »
Sono d’accordo con te. Io non mi sento un no vax perché non mi decido a vaccinarmi, io sarei d’accordo all’obbligo se lo stato si assumesse le due responsabilità. Troppo comodo obbligare la gente e la firmetta la metto io. Se è volontario, volontario sia. Poi un altra cosa. Ma se rincchiudessimo in casa i non vaccinati per due mesi, vorrei vedere se il virus si ferma. Ho i miei dubbi. Se in azienda ci sono 90 per cento vaccinati e il restante 10 non vaccinato, mi vorrebbero far credere che solo quel dieci per cento si amalerebbe e trasmettere… Leggi il resto »
‘obbligo di un farmaco sperimentale che non protegge e mi può rovinare la vita. chi te la ridà? un risarcimento? ma svegliatevi. ma quale obbligo? norimberga a cosa è servita?
“imporre” è il verbo dei dittatori……
Bravissimo. È la base che non sta in piedi. Varrebbe se il vaccino immunizzasse o permettesse (anzi garantisse) l’impossibilità di contagio. Ma è EVIDENTEMENTE NON COSÌ. Quindi di che cazzo stiamo parlando????
In che modo i novax costituirebbero un pericolo per i colleghi? È ormai assodato da più fonti scientifiche che il vaccino non tutela ne dal contagio ne dall’ essere potenziali untori. Tra l’ altro obbligare la somministrazione di un vaccino sperimentale con le conseguenza ormai note credo che richieda una buona dose di cinismo e irresponsabilità.
Sono perfettamente d’accordo ,mio marito proprio oggi , l’azienda farmaceutica dove lavora le a detto ,che o si vaccina o sta a casa fino a dicembre senza stipendio,ditemi voi se questa non né ditatura,lo stato non si prende la responsabilità , però sta inducendo la gente a vaccinarsi ,il alternativa i tamponi due volte la settimana ,a 18€ per un mese sono 150€ al mese ditemi voi se è normale ,qui i coglioni siamo noi italiani ,io sono fuori di ogni grazia di Dio.
Non mi vaccino a priori e farò la guerra a costo di essere sospeso dal lavoro senza retribuzione. Ancor prima di non essere d’accordo verso il siero non vaccino per i motivi ormai noti sono prima di tutto contro lo stato italiano! Uno stato schifoso che ha abbandonato il popolo da sempre. Potrei citare mille e più motivi legati all’abbandono e al menefreghismo verso individui italiani in difficoltà ma non perdo tempo e chiudo dicendo tre cose. Primo,non puoi dimenticarti delle persone e ricordarti solo quando ti fa comodo e ti servono per far da cavia. Secondo,se vuoi le cavie… Leggi il resto »
E solo che secondo me hai scritto poco che vali cento milioni di euro per fare da cavia, a me manco 250 milioni basterebbero.
Scusi, se Lei è così coerente, a mio parere, dovrebbe uscire dallo stato Italiano.
Cioè chi non è d’accordo a farsi iniettare un siero sperimentale deve uscire dallo Stato. Ma io prenderei a calci nel culo la gente che la pensa come lei fino a domani mattina!!!
Quanta ignoranza trapela da questi commenti. Sono veramente dispiaciuto.
No no siamo colti, ma anche colti dell’orrore e dallo schifo che vediamo ogni giorno nella gestione della pandemia. Se ognuno di noi fosse stato attento con mascherine e distanziamenti meglio che con i vaccini saremmo stati.
Ignoranza da parte di chi? di chi è contro il vaccino o di chi obbliga il vaccino ingiustamente? spiegati e poi ne parliamo!
Alessio, fatti una domanda e datti una risposta non credi che tutte le persone per qualsiasi loro ragione non sono vaccinate sono ignoranti? invece chi è vaccinato hanno tutti un senso civico e morale? non credo proprio che sia così. Non sono una “NO VAX” , posso accettare che senza il green pass nn posso andare in piscina in palestra al cinema etc,per tutelare la mia salute e quella altrui… ma ritengo disumano ricattare la gente, o ti vaccini o ti sospendiamo dal lavoro, perchè il lavoro non è uno svago o un “lusso” etc.. il lavoro è un bisogno… Leggi il resto »
Se ritiene sacrosanto il lavoro, deve accettare le regole del lavoro. Il vaccino è tra queste.
Ecco, il “professore” ha dato la sua sentenza, senza spiegare da quale parte stia…
In che senso scusi??
Se Confindustria o bliga i lavoratori a vaccinarsi deve assumersi l’onere degli eventuali danni! E se anche un solo lavoratore dovesse morire? Infortunio sul lavoro? Indennizzo alla famiglia? Va in carcere il datore di lavoro? Che lo stato abbia il coraggio di fare una legge per rendere obbligatorio per tutti (contro quello che dice la legge europea) La vaccinazione (sperimentale) anti-covid19.
Coloro che vaccinati prenderanno la variante D… E…f…g..h…i schiereranno avvocati per ottenere indennizzi!!!
vedremo fantozzi dopo 35 vaccini e 56 varianti…
Si, se però fanno la legge connl’obbligo devono mettere un articolo che in caso di morte di un vaccinato tramite obbligo devono essere mandati all’ergastolo tutti i componenti del governi che hanno fatto l’obbligo e tutti i componenti del cts, iss che erano d’accordo e lo hanno chiesto e chiunque altro abbia partecipato pressando, per l’obbligo, oltre al risarcimento danni che devono pagare i condannati suddetti. Se no si macchierano la coscienza di omicidio.
O ti vaccini o ti licenzio è reato di estorsione art 629 c.p.
come al asilo nido Se non mi dai il giocco ti picchio o come la mafia se non mi dai i soldi ti chiudo attivita,Lui dobbiamo ascoltare e obbidire a Dio Draghi ,lui che fa i 10 comandamenti e se non ascolti ti punisce sai.Poveri D
Ma il covid si prende e si diffonde anche con il vaccino, chi si vaccina lo fa per il proprio bene non per tutelare gl altri, quindi non ha senso non far lavorare i no vax
Troppo stupidi per capirlo
sono d’accordo l’ ignoranza e la stupidità dilaga
ciao
il coviddi è un’invenzione dei media. virus mai stato isolato. capitevi, vi hanno presi in giro
Che tristezza vedere come invece di vincere ed Avvincere l Amore,tutto diventa fonte di odio…Ognuno difenderà la vita…chi credendo alla pluralità e chi credendo alla libertà..Quale bene può fluire dinnanzi alla privazione del diritto umano di scelta e pensiero..Chi si vaccina è Buono chi non lo fa è pericoloso e cattivo?io credo che ad un certo punto scoppierà una guerra civile..Quanta alienazione..quanta follia..
Allora, non fatemi firmare nessun consenso. Prendetemi, inoculatemi il siero, e riportatemi al lavoro. Monitorate la mia salute per i successivi giorni e mesi e se sto male portatemi all’ospedale. Nel frattempo andate a dare da mangiare ai miei animali domestici e a quelli randagi che dipendono da me per la loro sopravvivenza, portate cibo e acqua e vestiti ai senzatetto al posto mio. E se dovessi lasciarci le penne, fate una stima di quanto potrebbe valere davvero una vita come la mia, di dedizione e cura del prossimo, e risarcite i miei familiari, tenete in vita gli animali di… Leggi il resto »
Dire che il lavoratore non vaccinato non deve subire una sanzione disciplinare e poi affermare che è giusto che sia sospeso dal lavoro e lasciato senza retribuzione e quindi senza sostentamento per se e per la sua famiglia è una cosa che proprio non si può sentire! Senza considerare poi quanto sia discriminatorio visto che fino a prova contraria quella persona è da considerarsi sana come tutti gli altri dipendenti. Visto che è assodato che anche la persona vaccinata può contrarre la malattia e più probabilmente in maniera asintomatica, se questo datore di lavoro vuole veramente assicurare la salute di… Leggi il resto »
Però ai parlamentari non serve !! Siete voi la vergogna dell Italia
Allora il datore di lavoro, visto che ha questo ruolo di beneffattore, la mattina che dovrò vaccinarmi, verrà lui al posto mio, a firmare la delega dove mi prendo le responsabilità di qualunque cosa possa, accadermi dopo la vaccinazione!
Vergognatevi.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.
Allora, non fatemi firmare nessun consenso. BLOCCHIAMO L’ITALIA!!! Dichiarate direttamente il vaccino come obbligatorio. Perché farlo per vie traverse, da dietro?!?! Assumetevi la responsabilitá di tutti gli effetti indesiderati. E risarcite. IL POTERE É NOSTRO!!! Fate fare uno screening serio pre vaccino per ridurre le possibilitá di effetti gravi negativi. SCIOPERIAMO IN MASSA !!! Non é possibile dire “ops” alle vite spezzate. Monitorate la salute di tutti in modo serio. Pagate voi i tamponi dato che sono l’unico strumento ai fini di una corretta valutazione sull’essere o meno positivi. E con gli immuni naturali? Fateci parlare ogni tanto anche con… Leggi il resto »
Il prossomo 18 ottobre mi presenteró al lavoro senza green pass ma con l’avvocato e se non mi faranno entrare li denuncio. Il giudice non potrá mai negare che la vaccinazione non garantisce la non infettivitá e pertanto il green pass non è il legittimo strumento per garantire l’immunitá al coronavirus.
Sono di accordo che lo stato deve tutelare la salute del individuo e della intera coletivita ma con un tratamento efficace,A me non mi risulta eficace dal momento in qui uno vaccinato con 2 dosi continua farsi tamponi,prendere maladia ,di essere contagioso e andare in ospedale ..Dove e la differenza A… con lo pretesto che passi la maladia in modo soft…Ma sono pazzi prima del vaccino non erano un sacco di persone asimptomatiche- non sapevano neanche che avevano la corona.Dipende dal corpo di ciascuno e del sistema imunitaria di ciascuno.Dicevano che dopo 2 dosi si riviene a una vita normale… Leggi il resto »
Dobbiamo ascoltare il Dio Draghi lui sa come sono i colori delle regioni lui sa quando e il tempo di stare a casa in carantina Lui sa tutto in sostanza e ha le sue regole per il tuo bene.Ti tutella la tua salute con un vaccino sperimentale ed efficace E se non ascolti le leggi di nuovo Dio guai ti punisce .
Alla fine è la solita scenetta del cane che si morde la coda…..