esami-di-maturita-tracce-prova-scrittaNastro di partenza per gli Esami di Maturità: le tracce della prova scritta ora sono pubbliche. Spicca il Giardino dei Finzi Contini di Bassani tra le opzioni.


L’autore scelto per l’analisi del testo, per la prima prova di italiano della maturità 2018 è Giorgio Bassani. Un brano del suo capolavoro, «Il giardino dei Finzi Contini» (pubblicato da Einaudi nel 1962), è stato assegnato ai ragazzi per l’esame di Stato iniziato alle 8.30 con la prova di italiano uguale per tutti, dai licei agli istituti tecnici e professionali.

 

Per 500mila studenti è arrivato il momento di affrontare la prima prova della maturità 2018 e – appena arrivato dal Ministero il codice per aprire il plico telematico – è iniziata anche la lettura delle tracce.

 

Il giardino dei Finzi Contini

 

Il capolavoro di Giorgio Bassani “Il giardino dei Finzi-Contini” fu pubblicato da Einaudi nel 1962 e nello stesso anno vinse il premio Viareggio. Il testo scelto per la maturità 2018 è ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia, e racconta «gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia, l’incantesimo dell’infanzia e la felicità del sogno». Dal romanzo nel 1970 fu tratto il film omonimo, diretto da Vittorio De Sica.

 

Le altre tracce

 

Le prove sono state pensate«tenendo conto dei nuclei fondamentali delle diverse discipline, ma anche in correlazione con tematiche fondamentali per la crescita educativa e civile dei giovani», come avevano dichiarato dal Miur. E i temi di riflessione sono effettivamente importanti. Masse e propaganda per ambito storico politico; il dibattito bioetico sulla clonazione per l’ambito tecnico scientifico; Alcide De Gasperi e Aldo Moro sull’Europa per il tema storico; il principio di ugualianza nella Costituzione per il tema generale; i diversi volti della solitudine in arte e letteratura.

 

 

Tutte le tracce

 

Analisi del testo: Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani

 

Saggio breve artistico-letterario: La Solitudine nell’arte e nella letteratura (poesia Alda Merini)

 

Saggio breve socio-economico: La creatività

 

Saggio breve storico-politico: Masse e propaganda

 

Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione

 

Tema Storico: De Gasperi ed Aldo Moro

 

Tema di attualità: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione