Una recente sentenza del Consiglio di Stato affronta un argomento molto interessante: quello dei problemi tecnici durante le procedure online dei concorsi pubblici e l’impatto sui candidati.
Nel caso in esame un candidato non ha superato una delle prove a causa di un problema tecnico della telecamera adoperata per sostenere l’esame da remoto.
La procedura era parte integrante di un concorso bandito per l’accesso a percorsi di specializzazione universitaria.
In questi casi il malfunzionamento deve ricadere sul candidato oppure no? L’esame va eventualmente ripetuto? Questa è la domanda cui danno risposta i giudici amministrativi: scopriamone di più.
Concorsi e problemi tecnici durante le procedure online
Va specificato che il bando, emanato durante l’emergenza sanitaria da Covid, precisava che l’Università non sarebbe stata responsabile di eventuali disguidi tecnici dovuti a malfunzionamenti di computer, tablet, smartphone o connessioni internet.
Ciò nonostante, secondo i giudici del Consiglio di Stato, la causa del problema tecnico verificatosi durante l’esame dell’appellata è rimasta ignota, non essendo desumibile dalla documentazione in atti se il mancato funzionamento della telecamera adoperata dall’appellata fosse imputabile ad un’imperizia o una negligenza di quest’ultima o ad un momentaneo malfunzionamento della piattaforma telematica adoperata dall’Università.
Secondo i giudici non si tratta tanto del caso specifico del malfunzionamento: l’Università infatti avrebbe dovuto comunque prevedere una sessione ad hoc per la ripetizione della prova.
Tanto più che, secondo quanto desumibile dalla documentazione in atti allegati nel fascicolo di primo grado della ricorrente, l’Ateneo in altre circostanze ha proprio disposto delle sessioni d’esame suppletive.
In sintesi il Consiglio di Stato ha affermato che l’amministrazione deve ripetere il concorso se la causa del problema tecnico verificatosi durante l’esame rimane ignota.
Il testo completo della Sentenza
Potete consultare qui il testo della Sentenza.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it