sigarette elettroniche

Vediamo come funzionano le sigarette elettroniche, quali sono le loro caratteristiche e perché utilizzarle in sostituzione delle sigarette.


Un prodotto che ha completamente trasformato l’industria del tabacco, diventando uno dei prodotti più venduti negli ultimi anni, è la sigaretta elettronica. Per alcuni è una moda, mentre per altri è una strategia per smettere di fumare le sigarette normali. Se state pensando di comprare sigaretta elettronica, ecco tutto quello che dovete sapere.

Che cos’è una sigaretta elettronica?

Si tratta di dispositivi elettronici alimentati a batteria che rilasciano piccole particelle di aerosol attraverso un processo di combustione termica, comunemente noto come “vaping”.

Sebbene l’uso di una sigaretta elettronica dia l’impressione di esalare vapore, in realtà si consuma una piccola quantità di fragranze o essenze liquide che vengono trasformate in vapore.

Questo tipo di sigaretta è comunemente utilizzato da chi non vuole soffrire la dipendenza dalle sigarette normali o anche da chi sta cercando di smettere, in quanto permette di ridurre drasticamente la quantità di nicotina assunta, ma allo stesso tempo fornisce all’organismo una sorta di placebo, in quanto la sensazione è comunque simile a quella del fumo.

Quali sono i vantaggi dell’uso della sigaretta elettronica?

Comunemente si pensa che “vaping” sia sinonimo di fumo e che si consumino anche la nicotina e tutte le sostanze chimiche utilizzate per la produzione di sigarette normali, ma nulla di più sbagliato, poiché le sigarette elettroniche non utilizzano queste sostanze chimiche e nella maggior parte dei casi le essenze sono prive di nicotina o la contengono in dosi molto ridotte.

Sono meno dannose delle sigarette normali

In genere, le essenze utilizzate per le sigarette elettroniche contengono quantità molto ridotte di nicotina, se non addirittura nessuna, dato che esistono molte varietà che non ne contengono affatto.

D’altra parte, il componente principale di una sigaretta tradizionale, il catrame o qualsiasi altro prodotto, non è presente nelle essenze utilizzate nelle sigarette elettroniche.

Varietà di modelli

I diversi tipi di sigarette elettroniche comprendono sistemi a penna, a vaporizzatore e a serbatoio. Grazie all’ampia varietà, è possibile acquistarle anche a prezzi diversi, dai modelli più economici a quelli più costosi e specializzati.

Aromi diversi

Gli oltre 7.000 gusti diversi registrati rendono l’uso delle sigarette elettroniche un’esperienza, perché si possono conoscere sempre nuovi gusti o formati. Le sigarette elettroniche sono state progettate con l’idea di godere di un sapore ricco quando le si usa, il che significa che l’uso delle sigarette elettroniche non lascia un cattivo odore in bocca, nelle mani o nei vestiti.

L’odore del tabacco tradizionale è solo uno dei tanti problemi che crea. Oltre all’odore che lascia sulle mani e sull’alito, spesso diventa fastidioso, soprattutto per chi non usa sigarette e non è abituato.

L’odore delle essenze della sigaretta elettronica è solitamente gradevole grazie alla varietà di gusti che offre, quindi possiamo dimenticarci di questo problema e non contengono alcun ingrediente che emana un odore sgradevole.

È generosa con l’ambiente

Uno dei principali fattori di deforestazione in alcune regioni del mondo è la produzione di tabacco per le sigarette tradizionali. Inoltre, alcuni degli incendi più importanti scoppiati in aree boschive sono stati causati da mozziconi di sigaretta spenti male. Va notato che, non essendo biodegradabili, le sigarette possono rimanere nell’ambiente fino a dieci anni prima di decomporsi.

Con le sigarette elettroniche non è necessaria una produzione di massa di alcun prodotto e molte sono realizzate con materiali riciclabili.

Come ottimo sostituto delle sigarette tradizionali, la sigaretta elettronica presenta sicuramente una serie di vantaggi in questo senso.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it