Detrazione occhiali e visite oculistiche 2023Vediamo come usufruire della detrazione per occhiali e visite oculistiche, nel Modello 730/2023.


Detrazione occhiali e visite oculistiche 2023: come sappiamo, nella Dichiarazione dei Redditi, si può usufruire della detrazione per le spese sanitarie, comprese quelle veterinarie, le visite specialistiche e i medicinali (anche online).

Tra queste, troviamo anche le spese per l’acquisto degli occhiali e per le visite oculistiche, sempre col 19% di detrazione.

Vediamo quali sono le istruzioni.

Detrazione occhiali e visite oculistiche 2023: tutto quello che c’è da sapere

Vediamo quali sono le istruzioni in merito alla detrazione di occhiali da vista e visite oculistiche.

Occhiali e lenti a contatto

Si può richiedere la detrazione, per l’acquisto di occhiali da vista, sulle spese effettuate nel 2022, mediante il Modello 730/2023.

Questo perché gli occhiali (così come le lenti a contatto) sono considerati dispositivi medici dal Ministero della Salute e, per questo, le spese relative possono essere detratte al 19%, se si supera la franchigia di 129,11 euro.

Le spese per gli occhiali da vista possono essere detratte, escludendo, però, le spese sostenute per l’impiego di metalli preziosi nella montatura, come oro, argento e platino.
La detrazione spetta solamente se gli occhiali sono stati prescritti da un medico e se l’acquisto è stato fatto presso un ottico optometrista, che dovrà rilasciare un’attestazione che certifichi la necessità dell’acquisto.

Tra le spese detraibili, ci sono anche quelle per le lenti a contatto e i liquidi che servono per il loro utilizzo.
Per usufruire di questa detrazione, i contribuenti dovranno compilare il Quadro E del Modello 730/2023, presso il rigo E1.

Gli occhiali da vista sono esclusi dall’obbligo di pagamento con mezzi tracciabili e sono detraibili anche mediante pagamento in contanti.

In questo caso, per poter usufruire della detrazione, occorrerà essere in possesso dello scontrino, dove dovrà essere esplicitato che gli occhiali hanno una marcatura CE e della ricevuta d’acquisto, dove dovrà essere presente il codice fiscale del contribuente o di una persona a suo carico.

Detrazione occhiali e visite oculistiche 2023Visite oculistiche

Per quanto riguarda le visite oculistiche, queste rientrano nelle visite specialistiche, che potranno essere indicate nel Modello 730/2023, all’interno del rigo E1.

Anche in questo caso, la spesa deve superare la franchigia di 129,11 euro, contando la totalità delle spese.

Per poter usufruire della detrazione, nella fattura dovrà essere esplicitata la natura “sanitaria” della visita, escludendo in questo modo le prestazioni estetiche o di carattere non sanitario.

Le spese per le visite oculistiche dovranno essere pagate tutte con mezzi tracciabili, se le prestazioni sono rese da medici privati. Se, invece, la visita è stata fatta presso una struttura pubblica accreditata al Servizio Sanitario nazionale, potrà essere riconosciuto anche il pagamento in contanti.

Detrazione occhiali e visite oculistiche 2023: quali documenti conservare

Per la detrazione delle spese relative agli occhiali da vista, i documenti da conservare sono:

  • Scontrino o fattura, dove sono esplicitati la spesa e la descrizione del dispositivo medico;
  • Documentazione che attesti la marcatura CE-

Per la detrazione delle spese relative alle visite mediche oculistiche, invece, i documenti da conservare sono:

  • Fattura o ricevuta fiscale;
  • Ricevuta fiscale del ticket, se la prestazione viene fatta mediante il SSN.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it