Disponibile adesso il tutorial navigabile dell’area riservata e degli strumenti di caricamento e gestione dei progetti per Scuola 4.0.
Si tratta, nello specifico, all’Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La misura intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, investendo complessivamente 2,1 miliardi.
Il progetto relativo a “Scuola 4.0” di ciascuna istituzione scolastica rappresenta lo strumento, che consente, all’interno della cornice concettuale e metodologica, nazionale ed europea, del Piano “Scuola 4.0”, di poter definire, nel rispetto dell’autonomia scolastica:
- gli obiettivi
- la mappatura della situazione iniziale
- la strategia didattica dell’innovazione degli spazi
- il quadro operativo delle azioni e delle attività previste nell’intervento
- gli strumenti di monitoraggio e valutazione
- il piano finanziario.
La piattaforma
La piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole si chiama FUTURA PNRR – Gestione progetti ed è la piattaforma unica e integrata per la gestione dei progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza di titolarità del Ministero dell’istruzione.
Essa consente alle scuole di progettare, gestire e monitorare i progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, seguendoli dalla fase di creazione fino a quella di rendicontazione finale.
L’accesso alla piattaforma avviene dall’area riservata disponibile sul portale https://pnrr.istruzione.it/ o dall’area riservata del Ministero dell’istruzione (nel menu Tutti i servizi, cliccare su “Futura PNRR – Gestione progetti”).
Caricamento progetti per Scuola 4.0: il tutorial navigabile
Pubblicato dunque il tutorial navigabile che presenta le modalità di accesso e il funzionamento dell’area riservata e degli strumenti di caricamento e gestione dei progetti da parte delle scuole nell’ambito della linea di investimento Scuola 4.0.
Si può accedere dal sito tematico del portale Futura PNRR selezionando “AREA RISERVATA SCUOLE” e inserendo, nella schermata della login, le proprie credenziali o l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services). Possono accedere i dirigenti scolastici e i direttori dei servizi generali e amministrativi.
Potete consultare in questa pagina il video di tutorial navigabile.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it