mailing list

Le mailing list sono molto importanti per comunicare online con altri utenti. Ma come come crearne una? Vediamolo insieme. 


Comunicare online con gli utenti è diventato per le aziende sempre più importante. Tra i vari metodi possibili per raggiungerli è però necessario scegliere quello giusto, che permetta di avere sì un contatto diretto ma senza risultare invasivo, un metodo come l’email marketing ad esempio, ma in questi casi il dubbio diventa come creare mailing list.

Con l’email marketing si intendono tutti i metodi di comunicazione attraverso questo canale, che si tratti di newsletters o di comunicazioni di servizio, ma tutte richiedono la raccolta di una mailing list, una lista di contatti, appunto, a cui recapitare queste. Ci sono diversi metodi per la raccolta di questi dati, tutti ugualmente efficienti e da scegliere sulla base delle necessità. In questo articolo illustreremo i 5 più pratici.

Come creare mailing list: il box newsletter

Una delle tipologie di email utilizzate nell’email marketing è quella della newsletter, ovvero una comunicazione più o meno costante che l’azienda invia all’utente per informarlo sulle ultime novità, su promozioni future o per dare consigli. Attraverso un apposito box all’interno del sito è possibile chiedere all’utente la sua registrazione promettendogli informazioni costanti riguardo l’azienda e i suoi interessi.

Per evitare poi di perdere l’utente è buona norma personalizzare, in quanto creeranno maggiore apertura e fidelizzazione. Se per esempio abbiamo un negozio di animali e inviamo comunicazioni ai nostri clienti, è probabile che chi ha il pappagallo non aprirà spesso le nostre comunicazioni se riguardano quasi sempre i cani. Evitare l’invio della stessa può permetterci di ottenere un engagement maggiore e, soprattutto, far sentire il cliente ascoltato e per farlo può essere utile utilizzare un form più dettagliato.

Incentivare l’utente a lasciare la sua email

Di email ne arrivano tante ogni giorno e molti utenti sono quindi restii a lasciare il loro indirizzo. Tra le soluzioni su come creare mailing list vi è anche quella di creare un incentivo, un premio in cambio del rilascio di alcune informazioni. Può essere uno sconto per un negozio online o anche un ebook in regalo se si tratta di un sito di formazione. Ottenere un riscontro incentiva l’utente a lasciarci maggiori informazioni.

Registrazione all’area riservata

Alcuni siti posseggono una sezione dedicata ai singoli utenti all’interno della quale è possibile visualizzare maggiori dettagli del proprio profilo. Se cerchiamo una soluzione su come creare mailing list ci basti pensare che in realtà già li abbiamo. Se al momento dell’iscrizione apponiamo, in regola con la legge sulla privacy, l’autorizzazione al trattamento dei dati ai fini promozionali, possiamo utilizzare l’email di iscrizione all’area riservata per inserirla nella nostra mailing list.

Contatti acquistati da fornitori professionali

Non sono rari i casi in cui ci si ritrovi a spuntare, durante la registrazione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per soggetti terzi. Per creare una mailing list è infatti possibile affidarsi a uno di questi siti e ottenere così una lista di contatti a cui inviare le comunicazioni. Si deve prestare però attenzione a questo metodo, poiché non sempre i dati forniti con i contatti sono sufficienti e non tutti gli utenti potrebbero essere interessati alle nostre comunicazioni.

Raccolta dati alle fiere

Anche se si tratta di una raccolta dati offline non significa che non si possa utilizzarli anche nell’online. La partecipazione alle fiere, infatti, incrementa la raccolta dei possibili clienti e non è da escludere la possibilità di far compilare a questi un modulo in cui rilascino il loro indirizzo email per future comunicazioni.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it