Vertenza Diplomati magistrali: nei giorni scorsi è arrivato il parere negativo del Consiglio di stato sul loro inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento.
I giudici di Palazzo Spada, con una sentenza del 20 dicembre 2017, hanno negato il diritto ai diplomati magistrali prima del 2001-2002 ad essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE). Così facendo hanno ribaltato i propri convincimenti e precedenti giurisdizionali ed hanno sostenuto la fondatezza delle tesi difensive del MIUR, prima dichiarate irricevibili.
È questo un giudizio inaspettato quanto dirompente in ordine alle possibili conseguenze per molti docenti. La decisione presa lascia sgomenti anche per i possibili scenari che si apriranno per tutti gli interessati, molti già assunti in ruolo.
Abbiamo incaricato i nostri avvocati di valutare tutte le iniziative che si riterrà opportuno assumere, anche a livello europeo.
Se siamo arrivati a questo punto è responsabilità dell’Amministrazione che non ha mai voluto prendere una decisione per individuare una soluzione politica al problema, una soluzione ora necessaria.
Vertenza Diplomati Magistrali
Gli uffici territoriali dovranno monitorare le sentenze favorevoli all’amministrazione in maniera da avere un ricognizione aggiornata degli interessati.
Dovranno procedere entro 120 gg alla risoluzione dei contratti a tempo indeterminato e dei contratti annuali al 31 agosto, sostituendoli con contratti al 30 giugno 2019.
Le supplenze conferite con incarichi al 30 giugno andranno invece alla loro scadenza naturale.
I docenti coinvolti manterranno il diritto ad essere iscritti alle graduatorie d’istituto di II fascia e laddove non siano stati inseriti nelle stesse andranno rimessi, con i punteggi maturati alla data del 24 giugno 2017, termine previsto dal DM 374/2017 (Decreto Ministeriale di aggiornamento delle graduatorie d’istituto).
Dopo la risoluzione dei contratti a tempo indeterminato, lo status dei posti rimasti vacanti andrà tempestivamente aggiornato al SIDI, al fine di rendere quelle cattedre disponibili per la mobilità e per le immissioni in ruolo successive.
Diploma smarrito o mai ritirato: cosa fare? Maggiori informazioni a questo link.