La Conferenza per il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione ha dato indicazioni circa le prossime tappe per la valutazione delle scuole.
La Conferenza, che è guidata dall’Invalsi, ha diviso in cinque fasi il percorso per la valutazione delle scuole
Primo step
Elaborazione di un documento che raccoglierà tutto il percorso valutativo e che sarà distribuito alle scuole.
Definizione del programma delle linee guida per i valutatori esterni, cui seguirà un corso di formazione per i valutatori e dirigenti tecnici dei Nuclei Esterni di Valutazione. A febbraio 2016.
Secondo step
Saranno costituiti i NEV, i Nuclie Esterni di Valutazione. L’Invalsi, quindi, affiderà ad ogni nucleo la visita di una scuola.
Terzo step
Tra marzo e maggio 2016 si darà il via alle visite con il coinvolgimento di un primo contingente di circa 400 istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie. La scelta avverrà in base alle macroaree geografiche e al ciclo scolastico. Le scuole paritarie ispezionate saranno 20.
Quarto step
Visita alle scuole. I nuclei di valutazione utilizzeranno un protocollo di valutazione adottato dalla conferenza per il coordinamento funzionale dell’SNV, su proposta dell’INVALSI e saranno coordinati da un dirigente tecnico. Le visite dureranno tre giorni.
Quinto step
Elaborazione del RVE, Rapporto di valutazione esterna. Elaborazione del resoconto della visita da parte del NEV e comunicazione alla scuola entro 30 giorni dalla conclusione della visita dei risultati della valutazione.