seconda-prova-maturita-2019Seconda Prova Maturità 2019: oggi è il secondo giorno delle prove di esame per i maturandi. Ecco tutti i dettagli.


Seconda Prova Maturità 2019. Dopo la prima prova di ieri oggi tocca alla fatidica seconda prova, delineata in base all’indirizzo di scuola frequentato dagli studenti.

520 mila maturandi oggi si misureranno quindi oggi con la seconda prova della maturità 2019: la temuta prova doppia. 

Alle 8.30 i maturandi hanno preso posto sui banchi di scuola per affrontare la prova. Quali sono stati gli argomenti nello specifico?

Seconda Prova Maturità 2019

Una delle cose che più ha destabilizzato è di sicuro la seconda prova.

La seconda prova del liceo Classico è di latino e greco, composta da una versione corredata da informazioni sintetiche sull’opera e da tre quesiti sulla comprensione e interpretazione dei brani proposti.

Per la doppia prova qui sarebbero usciti Plutarco e un brano di Tacito tratto da ‘Historiae’.

Al liceo Scientifico si è proceduto a un mix tra matematica e fisica, un esperimento inedito.

Uno dei problemi, quello di Fisica verte sulla Circuitazione del campo magnetico, chiedendo di sviluppare la formula che descrive il campo magnetico all’interno di un condensatore. L’altro problema, invece, è un classico studio di funzione.

Nelle altre Scuole:

Scienze umane: nuove emergenze educative, approfondimento sulla figura di Don Milani.

Liceo Artistico: una traccia che riguarda l’argomento “dall’autoritratto al selfie” e una che riguarda la luna e l’anniversario dello sbarco del 1969.

Liceo Linguistico: tracce di cinese e spagnolo.

Discipline turistiche e aziendali: una traccia sulle nuove strutture ricettive per nuovi turismi.