financial-concept-pensionSui pensionamenti del Comparto Scuola per l’anno 2018 l’INPS con apposita nota ha fornito specifiche indicazioni operative.


 

Il decreto Miur ha stabilito per il 20 dicembre 2017 il termine entro il quale, il personale del Comparto scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato ha presentato o ritirato la domanda di collocamento a riposo o di dimissioni. Per i Dirigenti Scolastici il termine è fissato al 28 febbraio 2018.

 

ACCERTAMENTO DEL DIRITTO ALLA PENSIONE

 

L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato dalle Strutture territoriali INPS sulla base dei dati presenti sul conto individuale assicurativo: il MIUR, dopo aver individuato i soggetti per i quali dovrà essere risolto unilateralmente il rapporto di lavoro per limiti di età e la platea di coloro che hanno presentato domanda di risoluzione del rapporto di lavoro nei termini fissati dal D.M. n. 919/2017, ha comunicato all’INPS gli elenchi dei pensionandi Scuola anno 2018.

 

Tali elenchi, suddivisi nelle categorie infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado, personale educativo, insegnanti di religione, A.T.A. e dirigenti, dovranno essere lavorati dagli ambiti territoriali provinciali/scuole e dalle Strutture territoriali INPS secondo la seguente tempistica:

 

 

  • Infanzia chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro il 30 marzo 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro il 27 aprile 2018;
  • Primaria chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro il 30 marzo 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro il 27 aprile 2018;
  • Secondaria di 1° grado chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro il 20 aprile 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro il 18 maggio 2018;
  • Personale educativo chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro il 20 aprile 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro l’11 maggio 2018; –
  • Secondaria di 2° grado chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro il l’11 maggio 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro l’8 giugno 2018;
  • insegnanti di religione cattolica chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro l’11 maggio 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro il 1° giugno 2018;
  • ATA chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro l’11 maggio 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro l’8 giugno 2018;
  • Dirigenti chiuso dagli ambiti territoriali provinciali/scuole entro l’11 maggio 2018 e lavorato dalle Strutture territoriali INPS entro l’8 giugno 2018.

 

 

MAGGIORAZIONI DI SERVIZIO

 

Con riguardo alle maggiorazioni di servizio spettanti in relazione all’attività lavorativa svolta (ad esempio “servizio prestato nelle scuole italiane all’estero” di cui all’art. 24 del D.P.R n. 1092/1973), gli Uffici scolastici/scuole avranno cura di inviare la documentazione necessaria per il riconoscimento del diritto alle citate maggiorazioni.

 

SERVIZIO MILITARE

 

Ai fini dell’acquisizione del periodo di servizio militare sulla posizione assicurativa dell’iscritto, esclusivamente per l’anno corrente ed in deroga a quanto disposto con circolare n. 138 del 28 luglio 2016, gli Uffici scolastici/scuole invieranno alle competenti Strutture territoriali INPS il foglio matricolare, qualora presente agli atti.

 

Periodi PRE-RUOLO (dal 01/01/1988)

 

Per la sistemazione delle posizioni dei soli pensionandi 2018, viene messa a disposizione dell’operatore INPS nell’applicativo Nuova Passweb un’ulteriore funzione quale supporto alla lavorazione. Tale funzione consentirà all’operatore INPS di visualizzare i periodi pre-ruolo del personale interessato, ai fini dell’eventuale valorizzazione nella banca dati INPS della Posizione Assicurativa, qualora non dovessero essere già presenti.

 

In allegato la Circolare dell’INPS.