Un bell’esempio quello dell’istituto Montessori Pini che ha aderito all’iniziativa del Comune “Roma cura Roma”: ecco tutti i dettagli sulla partecipata iniziativa dello scorso sabato.
L’iniziativa, nell’ambito del progetto “Roma cura Roma“, ha avuto luogo lo scorso sabato, 6 maggio presso la sede centrale dell’istituto scolastico in via S. Maria Goretti.
La dirigente Maria Beatrice Furlani ha comunicato in una nota di essere lieta di aderire a questo progetto promosso da Roma Capitale per riqualificare l’arredo urbano cittadino, grazie alla solerzia di uno di alcuni genitori che hanno spinto la scuola a partecipare.
Scopriamo in dettaglio com’è andata questa giornata all’insegna delle buone pratiche cittadine.
“Roma Cura Roma”: l’esempio dell’istituto Montessori Pini
In totale si sono registrati più di 400 interventi di pulizia e abbellimento in ogni parte della città.
L’Istituto Romano, nello specifico, è stato una delle poche scuole selezionate per i lavori da parte di una squadra di riqualificazione urbana del Campidoglio, sostenuta da tutti i volontari che hanno deciso di aderire e contribuire a migliorare le condizioni dell’arredo urbano nel perimetro esterno dell’istituto, con la rimozione di erbacce, di graffiti sui muri, la sostituzione delle doghe in legno usurate delle panchine intorno alla scuola e la riverniciatura delle cancellate in ferro.
Hanno contrinuito anche i bambini, con vernice e pennelli, a ripulire i muri della scuola.
Come hanno raccontato gli stessi genitori sulla pagina romana del Corriere: “Abbiamo sistemato panchine ritinteggiato ringhiere, ripulito tazze alberate e l’area davanti alla mensa, rimosso sedie e oggetti ingombranti, ed è stata svuotata dalla terra la grata di scolo nel cortile di ingresso“.
Una kermesse ambientale, quella denominata “Roma cura Roma“, voluta da Roma Capitale e di cui l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi ha il coordinamento e l’organizzazione, che ha raccolto una straordinaria partecipazione: 395 le associazioni che hanno aderito per un totale di 475 iniziative.
Attraverso il portale romacura.roma.it chiunque può proporre la sua iniziativa compilando il form con le informazioni richieste relative al luogo, all’orario, ed eventualmente segnalare anche l’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta, materiale per il gardening…) che sarà messa a disposizione dal Dipartimento Tutela Ambientale e da AMA S.P.A.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it