Regolamento Contabilità Scuola 2019, la circolare del MIUR che fornisce chiarimenti è stata resa pubblica sul portale istituzionale del Ministero.
Il nuovo regolamento di contabilità dovrebbe essere lo strumento per ampliare il ruolo autonomo della scuola, intesa come comunità educante che agisce, attraverso i suoi organi e non va confuso con l’autonomia del dirigente scolastico. la circolare del MIUR cerca di fare luce sulle nuove regole che le Scuole dovranno adottare.
In fase di redazione del testo normativo, in considerazione della molteplicità di modifiche e di integrazioni da apportare, si è ravvisata la necessità di effettuare un intervento di revisione organica del D.I. 1° febbraio 2001, n. 44 e non con singoli e specifici emendamenti allo stesso. Tale revisione integrale è stata ritenuta imprescindibile sia in considerazione della necessità di coordinare e armonizzare il nuovo regolamento rispetto al quadro normativo attualmente vigente, sia dell’intervenuto mutamento delle caratteristiche organizzative, dimensionali e socio – culturali che informano il settore dell’istruzione scolastica e che caratterizzano la gestione delle singole istituzioni scolastiche.
Pertanto, alla luce di tali considerazioni, si è proceduto a rivedere nel complesso l’articolato normativo, intervenendo sia sulla struttura del documento, che sui relativi contenuti.
Regolamento Contabilità Scuola 2019, circolare MIUR: la suddivisione del regolamento
Il nuovo regolamento si compone di otto Titoli:
- Titolo I – Gestione finanziaria: disciplina la gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche, dettando norme di recepimento e attuazione dei principi contenuti nella legge 107/2015, nonché di coordinamento rispetto alla normativa primaria;
- Titolo II – Gestioni economiche separate: reca una puntuale disciplina delle gestioni economiche separate e, in ossequio alla delega contenuta nell’articolo 1, comma 143, della legge 107/2015, armonizza i sistemi contabili e le modalità di controllo dei convitti e degli educandati;
- Titolo III – Gestione patrimoniale – Beni e inventari: delinea una disciplina organica relativa alla gestione patrimoniale dei beni e degli inventari delle istituzioni scolastiche, onde assicurare uniformità di comportamento e di procedimento in materia, rendere omogenee le risultanze inventariali e, in ultima analisi, rendere efficaci ed efficienti le attività di vigilanza e di controllo sulle modalità di amministrazione dei beni stessi;
- Titolo IV – Scritture contabili e contabilità informatizzata: semplifica la contabilità delle istituzioni scolastiche, anche mediante la standardizzazione della modulistica e l’utilizzo di tecnologie digitali;
- Titolo V – Attività negoziale: reca previsioni in merito all’attività negoziale delle istituzioni scolastiche, recependo le novità legislative in materia di contratti pubblici, anche per ciò che concerne gli acquisti in forma aggregata;
- Titolo VI – Controllo di regolarità amministrativa e contabile: disciplina i criteri generali per l’espletamento dei controlli di regolarità amministrativa e contabile svolti presso le istituzioni scolastiche, al fine di garantire la semplificazione delle procedure e l’efficacia delle verifiche;
- Titolo VII – Consulenza contabile: recependo la previsione di cui all’articolo 1, comma 142, della legge 107/2015, attribuisce al MIUR il compito di fornire assistenza e supporto tempestivo alle istituzioni scolastiche nella risoluzione di problemi connessi alla gestione amministrativa e contabile, attraverso un canale permanente di comunicazione e informazione;
- Titolo VIII – Disposizione transitorie e finali: detta disposizioni transitorie e finali, nonché definisce la data di entrata in vigore del regolamento.
Nella Circolare sono prese in esame le principali novità rispetto al precedente D.I. 44/2001 ed esposti orientamenti interpretativi concernenti le disposizioni contenute nel nuovo regolamento.
Il testo completo della Circolare è disponibile in allegato a questo articolo.