Una nota del MIUR, per l’avvio del Progetto Nazionale “Sport di Classe”, mette nero su bianco le scadenze per la scuola primaria per l’a.s. 2019/2020.
Progetto Sport di Classe. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) promuove questo progetto in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Regioni, gli Enti Locali e diverse Federazioni Sportive Nazionali (FSN).
L’obiettivo è quello di:
- valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari,
- e favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale e in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’Istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254).
Ecco tutti i dettagli.
A questo link maggiori informazioni su Contratti di collaborazione sportiva e compensi sportivi per le ASD.
Progetto Sport di Classe: scadenza domande
Sport di Classe è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria coinvolgendo:
- ALUNNI
- e INSEGNANTI
- DIRIGENTI SCOLASTICI
- e infine le FAMIGLIE
La Nota MIUR DGSIP 31 ottobre 2019, prot. 4834, di avvio del Progetto Nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria per l’a.s. 2019/2020 chiarisce quali siano le scadenze per le Domande.
Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto dal 4 novembre al 25 novembre 2019.
Qualsiasi problematica inerente al funzionamento del portale www.progettosportdiclasse.it potrà essere segnalata all’indirizzo e-mail: sportdiclasse@sportesalute.eu.
Si precisa che l’adesione al progetto comporta una contrattualizzazione del Tutor Sportivo Scolastico da parte della Federazione Sportiva Nazionale coinvolta nella Regione di riferimento.
Pertanto, l’adesione non è più revocabile né modificabile nel numero delle classi e nelle sezioni, una volta effettuata.
Infine, a seguito della contrattualizzazione, sarà rilasciata al Tutor una lettera di nomina, che dovrà essere consegnata dallo stesso al Dirigente Scolastico all’avvio dell’attività. Il Tutor non è quindi tenuto a presentare il contratto stipulato.