Con l’inizio del nuovo anno scolastico torna tra i banchi dell’isola Fisco & Scuola, il progetto di educazione alla legalità fiscale e alla solidarietà civile e sociale promosso dall’Agenzia delle Entrate d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In Sardegna l’iniziativa, arrivata all’undicesima edizione, è condivisa con l’Ufficio Scolastico regionale grazie a un accordo triennale rinnovato nel 2013 e ha coinvolto negli ultimi dieci anni oltre 550 scuole di ogni ordine e grado e 27mila alunni.

Un viaggio nella cultura della legalità – Il programma di Fisco & Scuola ruota attorno a due momenti centrali: l’incontro in classe con i funzionari del Fisco e la visita guidata degli scolari agli uffici dell’amministrazione finanziaria.

L’obiettivo è unico: sensibilizzare gli studenti di oggi, che saranno i contribuenti di domani, sul valore di un’equa partecipazione alle spese dello Stato per avere servizi pubblici adeguati ed efficienti, dagli ospedali alle infrastrutture ai trasporti.

Le lezioni saranno integrate dal kit multimediale “Insieme per la legalità fiscale”, che oltre a poster, manifesti e pieghevoli, contiene anche il dvd di Pag & Tax, due simpatici personaggi che accompagnano i ragazzi nel paese delle regole, al motto di “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.

Come partecipare – Gli istituti scolastici possono presentare la domanda di adesione entro il 28 novembre 2014. Il fac-simile del modulo di iscrizione è scaricabile dal sito Internet della Direzione regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it/, nel box “La Direzione comunica” – “Fisco e Scuola”.

Qui si trovano anche il programma di quest’anno e tutte le informazioni di dettaglio sul progetto, oltre che l’archivio delle edizioni precedenti con l’elenco delle scuole partecipanti, i resoconti delle iniziative, la galleria fotografica e la rassegna stampa.

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

 

Logo_fisco_e_scuola_2010