Ecco tutte le informazioni utili sull’aggiornamento riguardante le caselle di posta elettronica destinate a docenti e personale ATA delle scuole: switch-off previsto per il 20 dicembre 2023.


Il cambiamento coinvolge sia il dominio che la capacità delle caselle, e gli utenti hanno a disposizione meno di due settimane per effettuare la migrazione dei loro contenuti.

Il Ministero infatti migrerà le vecchie caselle di posta @posta.istruzione.it su un nuovo sistema a seguito di decorrenza dei termini contrattuali.

Cambia la posta elettronica di docenti e ATA, switch-off il 20 dicembre 2023

Il tempo è poco, ma si fa presente che la deadline del 20 dicembre 2023 rappresenta già una proroga rispetto al termine precedente previsto come scadenza, vale a dire il 7 dicembre 2023.

In questa data infatti è prevista la disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it

Invece dal 1° dicembre al 14 dicembre 2023, è previsto l’aggiornamento automatico delle nuove caselle email al nuovo dominio, che sarà @scuola.istruzione.it.

La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it avrà una capienza superiore a quella attuale, passerà da 1 GB a ben 50 GB, disporrà di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.

Ovviamente il Ministero esorta gli utenti a compiere alcune azioni cruciali prima della data di disattivazione:

  • Verifica dell’attuale casella: si riceveranno informazioni dettagliate sulla transizione al nuovo sistema nella casella @posta.istruzione.it quindi bisogna assicurarsi di controllarla regolarmente.
  • Salvataggio dei contenuti: i contenuti presenti nella vecchia casella non saranno migrati automaticamente per motivi di privacy. La migrazione può essere eseguita dal giorno di attivazione della nuova casella fino al 20 dicembre.
  • Aggiornamento delle registrazioni: occorre infine controllare e aggiornare eventuali registrazioni fatte con l’indirizzo @posta.istruzione.it su siti esterni al Ministero, come gestori di identità SPID e NoiPA, utilizzando il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it.

Nonostante il cambio di indirizzo email, l’accesso ai servizi dell’Area Riservata del portale ministeriale rimarrà invariato. L’indirizzo di posta sarà automaticamente aggiornato nel sistema informativo del Ministero il 14 dicembre.

Si potrà accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://outlook.office.com/

Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it , sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per il 20 dicembre 2023.

In caso di problemi o necessità di assistenza sulle nuove caselle, si contatti il numero telefonico 080 9267630.

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it