noipa-cedolino-arretrati-come-si-legge-come-si-conservaNoiPA: il Cedolino con gli arretrati come si legge e come si conserva? Pubblicato su NoiPA il cedolino relativo agli arretrati liquidati lo scorso 28 maggio ai dipendenti del comparto Istruzione e ricerca. I dettagli.


 

Per gli arretrati dei supplenti temporanei non ci sono ancora date di emissione.

 

Il cedolino ha come causale “Pagamenti vari” e presenta

 

  • Competenze fisse
  • Ritenute FISCALI

 

Il cedolino si trova, come di consueto, nell’area riservata di NoiPA (come è cambiato l’accesso all’area personale).

 

Conservare il cedolino

 

Il cedolino relativo agli arretrati va conservato al pari di quelli relativi alle mensilità ordinarie, in quanto utile per il calcolo pensionistico.

 

 

Calcolo arretrati

 

Il calcolo è effettuato sulla base delle mensilità lavorate (per i precari) ed è stato una tantum, non ci saranno altre rate

 

Arretrati supplenti temporanei

 

NoiPA ha comunicato che l’emissione arriverà in data successiva, ancora non comunicata.

 

Ricordiamo che per poter accedere al servizio online di NoiPA per la prima volta, così da visualizzare e scaricare i documenti, il dipendente deve possedere determinati requisiti. Nello specifico deve disporre di:

 

  • Codice fiscale
  • Partita stipendiale
  • Account di posta elettronica istituzionale.

 

Il cedolino NoiPA in formato elettronico è disponibile per tutti i dipendenti delle PA che hanno aderito al Sistema. Come funziona? NoiPA calcola mensilmente gli emolumenti della rata stipendiale per circa un milione e mezzo di dipendenti, elaborando le informazioni su competenze fisse ed accessorie.

 

Negli ultimi mesi è stato effettuato un leggero restyling del portale, con alcune nuove funzionalità. Il portale, secondo quanto è stato dichiarato, è stato aggiornato per garantire adeguati standard di sicurezza informatica e affidabilità.

 

Tutto il personale della scuola e degli altri Enti può scaricare il proprio cedolino sul sito NoiPA all’indirizzo https://noipa.mef.gov.it/

 

Per l’esecuzione del primo accesso NoiPA ha predisposto, sul proprio canale Youtube, un apposito tutorial per aiutare gli utenti alle prime armi:

 

 

 

Una guida completa alla lettura del cedolino è disponibile in questo nostro articolo.