Appena firmato l’ipotesi di contratto per la mobilità 2016 da CISL, UIL, SNALS e FLC CGIL. Non firma la Gilda. Confermate tutte le nostre anticipazioni sulle fasi, le sequenze e le precedenze mentre nell’ultimo incontro di ieri pomeriggio si è deciso di lasciare inalterate le note relative alla tabella titoli.
Dietro front quindi rispetto ad alcune aggiunte o epurazioni che riguardavano le singole note relative al servizio e ai titoli. Queste rimangono quindi identiche a quelle dello scorso anno. L’unica novità è quindi il punteggio per chi è in possesso del CLIL e la soppressione del punteggio per “merito distinto”.
Sciolto, come già anticipato, anche il nodo della scelta del primo ambito per i movimenti fase B docenti assunti entro il 2014/15:
“Se posizionati in graduatoria in maniera tale da ottenere il primo ambito chiesto, otterranno la titolarità di una scuola secondo l’ordine espresso tra tutte le scuole dell’ambito”.
Quindi tali docenti nella fase B potranno ottenere la sede su scuola all’interno del primo ambito inserito in ordine di preferenza. Le scuole dell’ambito saranno quindi automaticamente inserite tutte. Il docente potrà però scegliere l’ordine delle scuole.
Inalterato invece il passaggio che riguarda la fase B punto 3 in merito all’assegnazione dell’ambito in provincia per i docenti da concorso fase B. Rimangono insieme a quelli di fase C nella provincia di assunzione senza quindi nessuna priorità di scelta per il primo ambito.
Confermata altresì per fase 0 e A e Concorso B e C la deroga al vincolo triennale per i trasferimenti fra province diverse.
Confermato anche il comma 5 dell’art 1 per cui le procedure, le modalità e i criteri attuativi per l’assegnazione alle scuole dei docenti titolari di ambito saranno oggetto di apposita sequenza contrattuale, da adottarsi entro 30 giorni dalla stipula del CCNI sulla mobilità.