Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato una nota con le linee guida per la maturità 2023: ecco di cosa tratta.
Maturità 2023 nota Ministero: gli esami di maturità 2023 stanno per arrivare. Si tratterà di un ritorno alla normalità per gli studenti, poiché sono state tolte tutte le limitazioni e i cambiamenti dovuti alla pandemia di Covid-19.
In una nota del 12 maggio, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito le linee guida per gli esami, con tutti gli adempimenti di carattere operativo e organizzativo.
Vediamo nel dettaglio.
Maturità 2023: cosa dice la nota del Ministero
In una recente nota del Ministero, sono state date le indicazioni di carattere organizzativo per gli esami di maturità 2023.
Ecco quali sono.
Locali dell’esame
I locali dove si svolgeranno le prove dovranno essere:
“pienamente idonei allo svolgimento degli esami, sotto il profilo della sicurezza, dell’agibilità e dell’igiene, nonché dignitosi e accoglienti, in modo da offrire un’immagine della Scuola decorosa e consona alla particolare circostanza”.
Se, al contrario, i locali dovessero risultare insufficienti o inidonei al numero di candidati o per altri fatti e situazioni di carattere straordinario, si dovrà procedere alla ricerca di altri ambienti, anche appartenenti ad altre istituzioni scolastiche.
Tutti i locali, dove si svolgeranno gli esami, dovranno essere muniti di serrature e chiavi perfettamente funzionanti. Ogni commissione dovrà disporre di un armadio metallico, per custodire la documentazione relativa ai candidati, gli atti, gli elaborati, i registri e gli stampati.
Nei locali, inoltre, dovranno esserci fotocopiatrici funzionanti, in modo da garantire la riproduzione delle prove scritte.
Commissioni
Le commissioni dovranno utilizzare l’applicativo Commissione web, per poter svolgere in maniera agevole i propri compiti: elaborazione di verbali e atti, correzione deli elaborati, conservazione di atti e fascicoli, etc.
A disposizione delle commissioni dovranno esserci computer funzionanti, telefoni, fax, attrezzature e mezzi di comunicazione in dotazione.
Con ragionevole anticipo, dovranno essere preparati:
“gli atti, i documenti, gli stampati e il materiale di cancelleria occorrenti alle commissioni per l’espletamento del loro mandato. A tal fine può rivelarsi utile il riferimento al modello di -Verbale di consegna al Presidente della commissione di esame dei registri, degli stampati, delle chiavi dei locali e della documentazione relativa ai candidati-, facente parte dei modelli di verbale”.
Uso del cellulare
L’uso dei cellulari è assolutamente vietato nei giorni delle prove scritte, così come l’utilizzo di altri device elettronici, come smartphone e smartwatch, che permettano l’invio di fotografie e immagini.
Gli unici device accettati saranno le calcolatrici scientifiche e/o grafiche.
È vietato anche l’utilizzo di apparecchiature elettroniche portatili, come palmari o computer portatili, che siano in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici, tramite connessioni wireless.
Qui potrete leggere la nota del Ministero.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it