Legge di Bilancio: molte le norme relative alla scuola che riguardano vari settori. Dal mondo ATA, alla problematica legata all’uscita autonoma degli studenti che in questi mesi ha tenuto banco.
In via di approvazione la Legge di Bilancio 2018: vediamo insieme quali sono, in sintesi, le norme che riguardano il mondo della scuola in essa contenute:
USCITA AUTONOMA STUDENTI
Dall’approvazione della Legge, gli studenti fino a 14 anni potranno autonomamente tornare a casa dopo il suono della campanella, previa autorizzazione da parte delle famiglie o tutori.
CONCORSO DSGA
Sarà bandito entro la fine del 2018 un concorso per coprire i posti liberi DSGA.
Le lauree abilitanti per l’accesso sono:
- diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
- diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
- lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.
OBBLIGO VACCINALE
L’emendamento al decreto fiscale approvato in Senato, riguardante l’obbligo vaccinale per i minori da 0 a 16 anni, ha introdotto delle novità in merito alla procedura che le scuole devono seguire, per assolvere ai compiti loro affidati dalle legge n. 119/2017 (legge di conversione del decreto n. 73/2017). Dal prossimo anno scolastico 2018/2019 le scuole dovranno trasmettere alla Asl territorialmente competente, entro il 10 marzo 2018, soltanto l’elenco degli iscritti e acquisire successivamente la documentazione comprovante la situazione vaccinale sui minori segnalati dalle Asl perché non in regola con gli obblighi vaccinali.
SOSTITUZIONE ATA
Dall’approvazione della legge sarà possibile la sostituzione, in caso di assenza, degli assistenti amministrativi e tecnici, cioè del personale di segreteria e dei laboratori.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Saranno stanziati 50 milioni di euro per finanziare il sistema duale. Secondo l’emendamento approvato, le risorse “sono a valere sulle risorse del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione”.
SCUOLE BELLE
Secondo il testo dell’emendamento approvato, l’acquisizione da parte delle scuole dei servizi di pulizia e degli altri servizi ausiliari, degli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici proseguirà fino al 30 giugno 2019.
AUMENTI STIPENDIALI
Contenuti nel testo di bilancio i fondi per gli aumenti stipendiali di docenti e dirigenti. Mentre sui docenti ancora non si hanno certezze sulla cifra finale (nell’accordo di novembre dello scorso anno si è decisa una cifra orientativa di 85 euro lorde medie di aumento), per i dirigenti la cifra si aggirerà sui 400 euro netti di aumento.