asiloSolo 400 assunzioni in fase b) e più nulla. Gli insegnanti della scuola dell’infanzia non sono figli di un Dio minore.

 

Il percorso all’interno del piano straordinario di assunzioni per le docenti e i docenti della scuola dell’infanzia si ferma alla fase b), con l’assunzione di poco più di 400 di essi in possesso del titolo di sostegno. E’ un blocco che non può trovare motivazione nelle affermazioni del governo che condiziona queste assunzioni all’attuazione della delega sul così detto segmento 0-6.

 

Come abbiamo affermato nel nostro convegno del 10 aprile 2015, nutriamo forti dubbi che all’interno della delega ci sia la salvaguardia del modello italiano di scuola dell’infanzia studiato in tutto il mondo. Vi leggiamo piuttosto l’intenzione di rendere omogeneo il percorso disallineando la scuola dell’infanzia dal segmento dell’istruzione, contravvenendo a quanto prevedono le nuove Indicazioni del 2012.

 

Chi assumerà le docenti e i docenti della scuola dell’infanzia, se il percorso dello 0-6 vede come protagoniste le Regioni? La preoccupazione è legittima, vista la disparità di trattamento operata all’interno del piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/15.

 

Metteremo in campo tutte le azioni tese a tutelare i diritti dei docenti delle scuola dell’infanzia inseriti in GAE e insieme a loro la qualità di un segmento di scuola invidiato nel mondo.