Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione la guida sulle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA per il triennio 2024-2027.


Questo aggiornamento segna una svolta significativa verso la digitalizzazione delle pratiche amministrative scolastiche.

A partire dallo scorso 28 maggio 2024 e fino al 28 giugno 2024 è stato possibile per i candidati procedere con l’aggiornamento o la conferma della propria posizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia. Le nuove graduatorie, che rimarranno valide fino al 2027, saranno gestite completamente online attraverso il sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

Le posizioni

Le graduatorie di circolo e di istituto serviranno a coprire supplenze temporanee e a sostituire il personale assente per vari motivi a partire dall’anno scolastico 2024-25. Inoltre, saranno utilizzate per le assunzioni che avverranno a seguito di vacanze di posti che si presenteranno dopo il 31 dicembre di ogni anno.

Per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA, è necessario possedere i requisiti specifici per uno o più dei seguenti profili professionali:

  1. Assistente amministrativo: responsabile della gestione delle pratiche burocratiche e dell’organizzazione degli uffici scolastici.
  2. Assistente tecnico: Supporta il personale docente e gli studenti nell’uso e nella manutenzione delle attrezzature tecniche e laboratoriali.
  3. Cuoco: Si occupa della preparazione dei pasti per gli studenti e del mantenimento degli standard igienici in cucina.
  4. Infermiere: Fornisce assistenza sanitaria agli studenti e al personale, gestendo le emergenze e le situazioni mediche quotidiane.
  5. Guardarobiere: Gestisce i guardaroba e le attrezzature scolastiche, assicurandosi che siano disponibili e in buono stato.
  6. Operatore dei servizi agrari: Si occupa di attività relative alla gestione e manutenzione degli spazi verdi e delle strutture agricole scolastiche.
  7. Operatore scolastico: Supporta l’organizzazione e il funzionamento delle attività didattiche e scolastiche.
  8. Addetto alle aziende agrarie: Gestisce le operazioni nelle aziende agrarie e in altre strutture agricole scolastiche.
  9. Collaboratore scolastico: Fornisce supporto generale alle attività scolastiche, inclusa la vigilanza e la gestione delle aree comuni.

Funzionamento delle graduatorie

I candidati hanno potuto indicare fino a 30 istituzioni scolastiche nella stessa provincia nella domanda di inserimento. Questa scelta deve includere una scuola preferita, che sarà automaticamente posizionata al primo posto nella graduatoria. Per facilitare la selezione, è consigliabile utilizzare il sito web “Scuola in Chiaro”, il quale fornisce informazioni dettagliate su ciascuna istituzione e supporta la scelta delle scuole.

Se un candidato è già inserito nelle Graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle Graduatorie a esaurimento (D.M. 75/2001) e desidera cambiare provincia, deve richiedere il depennamento dalle graduatorie precedenti contestualmente alla presentazione della nuova domanda. È cruciale comprendere che solo le scuole di istruzione primaria e secondaria, istituti d’arte, licei artistici, istituzioni educative e CPIA sono considerati validi per l’inserimento nelle graduatorie. Sono esclusi dalle selezioni accademie, conservatori e convitti.

Una volta concluso il periodo di presentazione delle domande, le scuole selezionate procederanno alla valutazione delle richieste. Ogni istituzione scolastica contatterà gli aspiranti tramite email certificata o tradizionale per comunicare le proposte di supplenza. Le convocazioni saranno gestite direttamente dalle scuole, che definiranno la disponibilità degli aspiranti e stipuleranno i contratti per le supplenze temporanee.

Come visualizzare la propria posizione su Istanze online?

Gli aspiranti ATA di terza fascia possono visualizzare posizione in graduatoria e punteggio nell’area riservata di Istanze online, oltre che sui siti delle scuole in cui è stata presentata la domanda. Non tutti riescono a vedere la graduatoria, ciò significa che non è stata ancora prodotta. Dal 19 agosto le graduatorie provvisorie saranno pubblicate in numerose province.

Il percorso da seguire su Polis Istanze online: cliccare sul proprio nome in alto a destra, Area riservata, Servizi, I tuoi servizi, Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27.

In alternativa sul sito https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html nella sezione “Consulta i dati della tua graduatoria per le supplenze“.

La guida completa alle nuove graduatorie terza fascia per il Personale ATA 2024-2027

Qui il documento completo messo a disposizione dal Ministero.