Attraverso le graduatorie il personale scolastico può riuscire a inserirsi in tempi più o meno brevi nel mondo della Scuola: scopriamo dunque cosa fa punteggio nelle graduatorie ATA e quali sono le informazioni utili per il personale non docente.
Quando parliamo di personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (o anche personale ATA) parliamo del personale non docente che lavora all’interno degli istituti scolastici italiani.
La loro disciplina è regolamentata dal d.lgs. 297/1994. L’inquadramento e le mansioni, invece, sono state stabilite dal CCNL scuola.
Ruolo e mansioni del Personale ATA
Il suo ruolo e le sue mansioni non variano in base al tipo di scuola presso la quale prende servizio, che sia:
- Scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado;
- Scuole private e paritarie;
- Scuola dell’infanzia.
Il personale ATA, in base alle mansioni svolte, è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree:
- Area A
- Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole
- Area AS
- Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole
- Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado
- Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR): solo negli istituti agrari
- Area B
- Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati
- Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati
- Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati
- Area D
- Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole
Per una panoramica completa sul Personale ATA potete consultare questo nostro approfondimento.
Le graduatorie
Le graduatorie sono articolate su diversi livelli.
Graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA
In sintesi, in ciascuna scuola sono presenti delle graduatorie da utilizzare per gli incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA.
Le graduatorie d’istituto sono divise in tre fasce, che determinano l’ordine secondo il quale sono convocati i candidati.
- Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi–art 554 del D.lgs 297/1994)
- Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico,Cuoco Infermiere,Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004)
- Terza Fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal MIUR con cadenza triennale.
Graduatorie ed elenchi provinciali personale ATA
Per il personale ATA sono previste a livello provinciale le seguenti graduatorie ed elenchi:
- graduatorie provinciali permanenti (24 mesi–art 554 del D.lgs 297/1994)
- graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico,Cuoco Infermiere,Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004).
Cosa fa punteggio nelle Graduatorie ATA? Le tabelle di valutazione aggiornate
Adesso veniamo al punto centrale del nostro articolo, rispondendo alla domanda che ci siamo posti. Facciamo chiarezza dunque sui titoli utili per ottenere punti nelle graduatorie ATA.
Scopriamo le tabelle di valutazione per tutti i profili aggiornate al 2021.
Tabella di valutazione per assistente amministrativo
A) Titoli di cultura
1) Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (si valuta un solo titolo): a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi; b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori: – sufficiente – 6; – buono – 7; – distinto – 8; – ottimo – 9; c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10; d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10 (2) |
|
2) Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) (2) (3) | PUNTI 2 |
3) Attestato di qualifica professionale rilasciato ai sensi dell’articolo 14 della legge 845 del 1978, ovvero le qualificazioni rilasciate dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano ai sensi del Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 giugno 2015, afferenti al Repertorio Nazionale dei titoli di formazione e delle qualificazioni professionali di cui all’art.8 D.Lgs.13/2013 e in coerenza con le disposizioni di cui al citato decreto legislativo, relativi alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici (si valuta un solo attestato) (2) | PUNTI 1,50 |
4) Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato). Gli attestati sono rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici. (2) (4) (6) | PUNTI 1 |
5) Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali. Si valuta una sola idoneità | PUNTI 1 |
6) Certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo) | PUNTI 0,50 |
ECDL | |
Livello Core | |
Livello Advanced | PUNTI 0,55 |
Livello Specialised | PUNTI 0,60 |
NUOVA ECDL | |
Livello Base | PUNTI 0,50 |
Livello Advanced | PUNTI 0,55 |
Livello Specialised e Professional | PUNTI 0,60 |
MICROSOFT | |
Livello MCAD o equivalente | PUNTI 0,50 |
Livello MCSD o equivalente | PUNTI 0,55 |
Livello MCDBA o equivalente | PUNTI 0,60 |
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) | PUNTI 0,60 |
IC3 | PUNTI 0,60 |
MOUS (Microsoft Office User Specialist) | PUNTI 0,60 |
CISCO (Cisco System) | PUNTI 0,60 |
PEKIT | PUNTI 0,60 |
EIPASS | PUNTI 0,60 |
EIRSAF (ordinanza n. 3506 del 10 luglio 2017) | |
EIRSAF Full | PUNTI 0,60 |
EIRSAF Four | PUNTI 0,50 |
EIRSAF Green | PUNTI 0,50 |
Mediaform E.Q.I.A. (nota Mi DGCASIS prot. n. 732 del 18/03/2020) | |
IIQ 7 Moduli | PUNTI 0,50 |
IIQ 7 Moduli +1 Skill Base | PUNTI 0,55 |
IIQ 4 Moduli Advanced Level | PUNTI 0,60 |
IDCERT (note Mi DGCASIS prott. nn. 1476 del 25/06/2020 e 1705 del 20/07/2020) | |
IDCert Digital Competence | PUNTI 0,50 |
IDCert Digital Competence Advanced | PUNTI 0,55 |
B) Titoli di servizio
7.1) Servizio prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo in: a) scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano; b) scuole primarie statali; c) scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali, (1) (5) (7), per ogni anno per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 7.2) Per il medesimo servizio prestato in: a) scuole dell’infanzia non statali autorizzate; b) scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie; c) scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate; d) scuole non statali paritarie, |
PUNTI 6 PUNTI 0,50 il punteggio è ridotto alla metà |
8) Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate al punto 7.1), ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali, servizio prestato come modello vivente (1) (5)(7) (8), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 1,20 per ciascun anno scolastico) Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto 7.2) |
PUNTI 1,20 PUNTI 0,10 il punteggio è ridotto alla metà. |
9) Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici, (1)(5): per ogni anno: per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico) |
Tabella di valutazione per assistente tecnico, cuoco, infermiere
A) Titoli di cultura
1) Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (si valuta un solo titolo): a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi; b) ve nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori: – sufficiente – 6; – buono – 7; – distinto – 8; – ottimo – 9; c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10; d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10 (2) | |
2) Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) (2) (3) | PUNTI 2 |
3) Idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale per cui si concorre, oppure nelle precorse qualifiche del personale ATA o non docente, corrispondenti al profilo per cui si concorre. Si valuta una sola idoneità: | PUNTI 2 |
4) Certificazioni informatiche e digitali (solo per il profilo di Assistente Tecnico e si valuta un solo titolo, i punteggi sono dimezzati per i profili di cuoco e di infermiere): | PUNTI 0,50 |
ECDL | |
Livello Core | |
Livello Advanced | PUNTI 0,55 |
Livello Specialised | PUNTI 0,60 |
NUOVA ECDL | |
Livello Base | PUNTI 0,50 |
Livello Advanced | PUNTI 0,55 |
Livello Specialised e Professional | PUNTI 0,60 |
MICROSOFT | |
Livello MCAD o equivalente | PUNTI 0,50 |
Livello MCSD o equivalente | PUNTI 0,55 |
Livello MCDBA o equivalente | PUNTI 0,60 |
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) | PUNTI 0,60 |
IC3 | PUNTI 0,60 |
MOUS (Microsoft Office User Specialist) | PUNTI 0,60 |
CISCO (Cisco System) | PUNTI 0,60 |
PEKIT | PUNTI 0,60 |
EIPASS | PUNTI 0,60 |
EIRSAF (ordinanza n. 3506 del 10 luglio 2017) | |
EIRSAF Full | PUNTI 0,60 |
EIRSAF Four | PUNTI 0,50 |
EIRSAF Green | PUNTI 0,50 |
Mediaform E.Q.I.A. (nota Mi DGCASIS prot. n. 732 del 18/03/2020) | |
IIQ 7 Moduli | PUNTI 0,50 |
IIQ 7 Moduli +1 Skill Base | PUNTI 0,55 |
IIQ 4 Moduli Advanced Level | PUNTI 0,60 |
IDCERT (note Mi DGCASIS prott. nn. 1476 del 25/06/2020 e 1705 del 20/07/2020) | |
IDCert Digital Competence | PUNTI 0,50 |
IDCert Digital Competence Advanced | PUNTI 0,55 |
B) Titoli di servizio
5.1) Servizio prestato in: a) scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano; b) Scuole primarie statali; c) Scuole di istruzione secondaria o artistica statali; d) Istituzioni convittuali; istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero in qualità di assistente tecnico (limitatamente a tale profilo professionale); (1) (5) (7), per ogni anno per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 5.2) Per il medesimo servizio prestato in: a) scuole dell’infanzia non statali autorizzate; b) scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie; c) scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate; d) scuole non statali paritarie, |
PUNTI 6 PUNTI 0,50 il punteggio è ridotto alla metà |
6) Servizio prestato nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali, negli educandati femminili dello Stato in qualità di cuoco (limitatamente a tale profilo professionale) (1) (5) (7), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico): |
PUNTI 6 PUNTI 0,50 |
7) Servizio prestato nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali, negli educandati femminili dello Stato in qualità di infermiere (limitatamente al profilo professionale di infermiere) (1) (5) (7), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico): |
PUNTI 6 PUNTI 0,50 |
8) Altro servizio prestato in scuole di cui al punto 5.1, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S., servizio prestato come modello vivente (1) (5) (7) (8), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 1,20 per ciascun anno scolastico): Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto 5.2) |
PUNTI 1,20 PUNTI 0,10 il punteggio è ridotto alla metà. |
9) Servizio prestato alle dirette dipendenze di Amministrazioni statali o Enti locali e nei patronati scolastici (1) (5), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.(fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico): |
PUNTI 0,60 PUNTI 0,05 |
Tabella di valutazione per guardarobiere
A) Titoli di cultura
1) Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (si valuta un solo titolo): a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi; b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori: – sufficiente – 6; – buono – 7; – distinto – 8; – ottimo – 9; c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10; d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10 (2) |
|
2) Diploma di maturità (2) | PUNTI 3 |
3) Idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di guardarobiere o aiutante guardarobiere (limitatamente al profilo di guardarobiere): Il punteggio viene attribuito una sola volta anche in caso di idoneità in più concorsi | PUNTI 2 |
4) Certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo): | PUNTI 0,25 |
ECDL | |
Livello Core | |
Livello Advanced | PUNTI 0,28 |
Livello Specialised | PUNTI 0,30 |
NUOVA ECDL | |
Livello Base | PUNTI 0,25 |
Livello Advanced | PUNTI 0,28 |
Livello Specialised e Professional | PUNTI 0,30 |
MICROSOFT | |
Livello MCAD o equivalente | PUNTI 0,25 |
Livello MCSD o equivalente | PUNTI 0,28 |
Livello MCDBA o equivalente | PUNTI 0,30 |
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) | PUNTI 0,30 |
IC3 | PUNTI 0,30 |
MOUS (Microsoft Office User Specialist) | PUNTI 0,30 |
CISCO (Cisco System) | PUNTI 0,30 |
PEKIT | PUNTI 0,30 |
EIPASS | PUNTI 0,30 |
EIRSAF (ordinanza n. 3506 del 10 luglio 2017) | |
EIRSAF Full | PUNTI 0,30 |
EIRSAF Four | PUNTI 0,25 |
EIRSAF Green | PUNTI 0,25 |
Mediaform E.Q.I.A. (nota Mi DGCASIS prot. n. 732 del 18/03/2020) | |
IIQ 7 Moduli | PUNTI 0,25 |
IIQ 7 Moduli +1 Skill Base | PUNTI 0,28 |
IIQ 4 Moduli Advanced Level | PUNTI 0,30 |
IDCERT (note Mi DGCASIS prott. nn. 1476 del 25/06/2020 e 1705 del 20/07/2020) | |
IDCert Digital Competence | PUNTI 0,25 |
IDCert Digital Competence Advanced | PUNTI 0,28 |
B) Titoli di servizio
5.1) Servizio prestato in qualità di guardarobiere o di aiutante guardarobiere in: a) scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano; b) Scuole primarie statali; c) Scuole di istruzione secondaria o artistica statali, istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero; nelle istituzioni convittuali; (1) (5) (7), per ogni anno per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 5.2) Per il medesimo servizio prestato in: a) scuole dell’infanzia non statali autorizzate; b) scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie; c) scuole di istruzione secondaria o artistica, non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate; d) scuole non statali paritarie, |
PUNTI 6 |
PUNTI 0,50 | |
il punteggio è ridotto alla metà | |
6) Altro servizio prestato nelle scuole di cui al punto 5.1), nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento effettuato nei corsi C.R.A.C.I.S., servizio prestato come modello vivente (1) (5) (7) (8) per ogni anno: |
PUNTI 1,80 |
per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 1,80 per ciascun anno scolastico): | PUNTI 0,15 |
Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto 5.2) | il punteggio è ridotto alla metà |
7) Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, Enti locali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica (1) (5), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico): |
PUNTI 0,60 PUNTI 0,05 |
Tabella di valutazione per addetto alle aziende agrarie
A) Titoli di cultura
1) Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (si valuta un solo titolo): a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi; b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori: – sufficiente – 6; – buono – 7; – distinto – 8; – ottimo – 9; c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10; d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10 (2) |
|
2) Diploma di maturità (2) | PUNTI 3 |
3) Idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di addetto alle aziende agrarie: Il punteggio viene attribuito una sola volta anche in caso di idoneità in più concorsi |
PUNTI 2 |
4) Certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo): | PUNTI 0,25 |
ECDL | |
Livello Core | |
Livello Advanced | PUNTI 0,28 |
Livello Specialised | PUNTI 0,30 |
NUOVA ECDL | |
Livello Base | PUNTI 0,25 |
Livello Advanced | PUNTI 0,28 |
Livello Specialised e Professional | PUNTI 0,30 |
MICROSOFT | |
Livello MCAD o equivalente | PUNTI 0,25 |
Livello MCSD o equivalente | PUNTI 0,28 |
Livello MCDBA o equivalente | PUNTI 0,30 |
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) | PUNTI 0,30 |
IC3 | PUNTI 0,30 |
MOUS (Microsoft Office User Specialist) | PUNTI 0,30 |
CISCO (Cisco System) | PUNTI 0,30 |
PEKIT | PUNTI 0,30 |
EIPASS | PUNTI 0,30 |
EIRSAF (ordinanza n. 3506 del 10 luglio 2017) | |
EIRSAF Full | PUNTI 0,30 |
EIRSAF Four | PUNTI 0,25 |
EIRSAF Green | PUNTI 0,25 |
Mediaform E.Q.I.A. (nota Mi DGCASIS prot. n. 732 del 18/03/2020) | |
IIQ 7 Moduli | PUNTI 0,25 |
IIQ 7 Moduli +1 Skill Base | PUNTI 0,28 |
IIQ 4 Moduli Advanced Level | PUNTI 0,30 |
IDCERT (note Mi DGCASIS prott. nn. 1476 del 25/06/2020 e 1705 del 20/07/2020) | |
IDCert Digital Competence | PUNTI 0,25 |
IDCert Digital Competence Advanced | PUNTI 0,28 |
B) Titoli di servizio
5.1) Servizio prestato in qualità di addetto alle aziende agrarie in: a) scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano; b) Scuole primarie statali; c) Scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali; (1) (5) (7), per ogni anno per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 5.2) Per il medesimo servizio prestato in: a) scuole dell’infanzia non statali autorizzate; b) scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie; c) scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate; d) scuole non statali paritarie, |
PUNTI 6 PUNTI 0,50 il punteggio è ridotto alla metà |
6) Altro servizio prestato nelle scuole di cui al punto 5.1), nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento effettuato nei corsi C.R.A.C.I.S., servizio prestato come modello vivente (1) (5) (7) (8) per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 1,80 per ciascun anno scolastico): Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto 5.2) |
PUNTI 1,80 PUNTI 0,15 il punteggio è ridotto alla metà |
7) Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, Enti locali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica (1) (5), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico): |
PUNTI 0,60 PUNTI 0,05 |
Tabella di valutazione per collaboratore scolastico
A) Titoli di cultura
1) Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (si valuta un solo titolo): a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi; b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori: – sufficiente – 6; – buono – 7; – distinto – 8; – ottimo – 9; c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10; d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10 (2) Nel caso in cui tale titolo non sia espresso nè in voti nè in giudizi, si considera come conseguito con la sufficienza. Ove siano stati prodotti più titoli fra quelli richiesti per l’accesso, si valuta il più favorevole |
|
2) Qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni | PUNTI 1 |
3) Certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo): | PUNTI 0,25 |
ECDL | |
Livello Core | |
Livello Advanced | PUNTI 0,28 |
Livello Specialised | PUNTI 0,30 |
NUOVA ECDL | |
Livello Base | PUNTI 0,25 |
Livello Advanced | PUNTI 0,28 |
Livello Specialised e Professional | PUNTI 0,30 |
MICROSOFT | |
Livello MCAD o equivalente | PUNTI 0,25 |
Livello MCSD o equivalente | PUNTI 0,28 |
Livello MCDBA o equivalente | PUNTI 0,30 |
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) | PUNTI 0,30 |
IC3 | PUNTI 0,30 |
MOUS (Microsoft Office User Specialist) | PUNTI 0,30 |
CISCO (Cisco System) | PUNTI 0,30 |
PEKIT | PUNTI 0,30 |
EIPASS | PUNTI 0,30 |
EIRSAF (ordinanza n. 3506 del 10 luglio 2017) | |
EIRSAF Full | PUNTI 0,30 |
EIRSAF Four | PUNTI 0,25 |
EIRSAF Green | PUNTI 0,25 |
Mediaform E.Q.I.A. (nota Mi DGCASIS prot. n. 732 del 18/03/2020) | |
IIQ 7 Moduli | PUNTI 0,25 |
IIQ 7 Moduli +1 Skill Base | PUNTI 0,28 |
IIQ 4 Moduli Advanced Level | PUNTI 0,30 |
IDCERT (note Mi DGCASIS prott. nn. 1476 del 25/06/2020 e 1705 del 20/07/2020) | |
IDCert Digital Competence | PUNTI 0,25 |
IDCert Digital Competence Advanced | PUNTI 0,28 |
B) Titoli di servizio
4.1) Servizio prestato in qualità di collaboratore scolastico in: a) scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano; b) Scuole primarie statali; c) Scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali; (1) (5) (7), per ogni anno per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 4.2) Per il medesimo servizio prestato in: e) scuole dell’infanzia non statali autorizzate; f) scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie; g) scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate; h) scuole non statali paritarie, |
PUNTI 6 PUNTI 0,50 il punteggio è ridotto alla metà |
5) Altro servizio prestato nelle scuole di cui al punto 4.1), nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento effettuato nei corsi C.R.A.C.I.S., servizio prestato come modello vivente (1) (5) (7) (8) per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 1,80 per ciascun anno scolastico): Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto 4.2) |
PUNTI 1,80 PUNTI 0,15 il punteggio è ridotto alla metà |
6)Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, Enti locali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica (1) (5), per ogni anno: per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico): |
PUNTI 0,60 PUNTI 0,05 |
Note alle tabelle di valutazione
(1) Il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da nomina o da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (mandato amministrativo, maternità, servizio militare etc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti. Son altresì valutabili, a prescindere da ogni effetto economico, quei periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.
(2) Sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero. Nel caso in cui tali titoli non siano espressi nè in voti nè in giudizi, si considerano come conseguiti con la sufficienza. I titoli di studio conseguiti all’estero sono valutabili solo se siano stati dichiarati equipollenti entro il termine di scadenza di presentazione della domanda o se entro il predetto termine sia stata presentata istanza di riconoscimento.
(3) Si valutano: lauree quadriennali, lauree di 1° livello (triennali), lauree di 2° livello (specialistiche e magistrali).
Sono, altresì, valutabili i diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti, purchè congiunti a diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado.
Analogamente è valutabile il diploma ISEF in quanto equiparato alla laurea di 1° livello in Scienze delle attività motorie e sportive.
(4) Per il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero all’attestato di addestramento professionale viene equiparato, ai sensi dell’articolo 6 del decreto interministeriale 14 novembre 1977, il certificato conseguito a seguito della frequenza di analogo corso di formazione o addestramento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri o da esso autorizzato, ovvero organizzato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per il personale da inviare all’estero.
(5) Il servizio prestato nelle scuole statali (con contratto a tempo indeterminato o determinato) con rapporto di impiego con gli Enti Locali fino al 31 dicembre 1999 viene equiparato, ai fini dell’attribuzione del punteggio, a quello prestato con rapporto di impiego con lo Stato nel medesimo profilo professionale o in profilo professionale corrispondente.
Il punteggio per il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale con lo Stato o gli Enti Locali, per tutti i titoli di servizio valutabili ai sensi delle presenti Tabelle di Valutazione, è assegnato per intero, secondo i valori espressi nella corrispondente tabella di valutazione de titoli.
(6) Gli attestati concernenti la conoscenza di competenze di base o avanzate non possono non essere considerati come “attestati di addestramento professionale” e come tale trovare collocazione, solo ai fini della valutazione, nel punto 4 della tabella A/1 allegata al presente decreto per il profilo di assistente amministrativo.
La valutazione compete anche quando, in luogo di attestati o diplomi specificamente rilasciati per i “servizi meccanografici” siano posseduti diplomi o attestati che, pur essendo rilasciati al termine di un corso di studi comprendente varie discipline, includano una o più discipline attinenti ai predetti “servizi meccanografici”, sempre che tali corsi non siano quelli al termine dei quali sia stato rilasciato un titolo già oggetto di valutazione.
(7) Ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di cumulo di più rapporti di lavoro, qualora in uno stesso periodo siano prestati servizi diversi, tale periodo, ai fini dell’assegnazione del punteggio, va richiesto dall’aspirante con uno soltanto dei servizi coincidenti. Qualora nel medesimo anno scolastico siano stati prestati servizi che, ai sensi della tabella della valutazione dei titoli, danno luogo a valutazioni differenziate, il punteggio complessivo attribuibile per quell’anno scolastico non può comunque eccedere quello massimo previsto per il servizio computato nella maniera più favorevole.
(8) I servizi prestati come modello vivente sono valutabili, in relazione alla durata effettiva del servizio prestato, anche se prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Lavorare in una scuola comunale come CS fa punteggio nelle graduatorie ata
La qualifica di istruttore regionale bls-d puo essere inserita per aumenmtare il punteggio nelle graduatorie ata?