Secondo il report annuale di Education First, i giovani conoscono sempre meno la lingua inglese: ecco nel dettaglio.
È stato pubblicato, anche per quest’anno, il report di Education First.
Lo studio si concentra sull’Indice di Conoscenza dell’Inglese (EF EPI), basandosi sulle competenze di più di due milioni di persone non madrelingua, appartenenti a 113 nazioni diverse.
I dati che emergono, però, non sono dei migliori: cresce il divario di genere e sempre meno giovani conoscono la lingua inglese.
Vediamo nel dettaglio.
Giovani e lingua inglese: cosa dice il report di Education First
Come dichiarato da Kate Bell, autrice dello studio:
“L’indice di quest’anno fotografa un’illusoria stabilità globale, in cui la padronanza generale dell’inglese rimane più o meno la stessa, mentre la realtà rivela che i progressi di alcuni Paesi sono compensati dal declino di altri. L’inglese è essenziale per condividere le prospettive e stimolare la comprensione e, in quanto lingua ponte, esso si trova in una posizione unica per connettere le persone attraverso i confini. Per questo, per la prima volta, quest’anno abbiamo esaminato le tendenze della conoscenza dell’inglese nel tempo e contiamo di continuare a farlo anche in futuro”.
Il report si basa sull’analisi dei dati relativi agli adulti che hanno sostenuto l’EF Standard English Test (EF SET), il test gratuito utilizzato nel mondo da milioni di persone, aziende, scuole e governi, per esami su larga scala.
I risultati
Dal report, si evidenzia che la conoscenza dell’inglese, nei giovani, continua a diminuire. Un trend guidato da alcune grandi nazioni, come India e Indonesia.
Molti Paesi, come l’Italia, hanno registrato dei cali legati al periodo della pandemia, accelerando la tendenza mondiale.
Si amplia anche il divario di genere: migliora l’inglese per gli individui di sesso maschile (+14 punti), mentre quello degli individui di sesso femminile cala (-19 punti dal 2014).
Il divario di genere, però, non è uniforme, con 63 Paesi che raggiungono o sfiorano la parità.
L’Italia scende al 35° posto della classifica, a pari merito con Spagna e Moldavia, venendo superata da Georgia, Bielorussia e Ghana.
A guidare la classifica troviamo l’Olanda, Singapore al secondo posto e Austria al terzo posto.
Più nello specifico, nel nostro Paese, il Friuli-Venezia Giulia è la regione dove si conosce meglio l’inglese, con Padova in vetta.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it