Il Ministero dell’Istruzione, in una recente nota, ha comunicato di aver avviato il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
Il ministero ha ricordato nella nota che in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato nel 2018 la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it), predisponendo due azioni specifiche:
- il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane
- e la Formazione E- Learning.
Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane
A partire da questo mese di aprile 2022 risulta pertanto avviato il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
In continuità con il primo anno di monitoraggio (a.s. 2020/2021), i questionari online saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2022), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2022), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. Ogni scuola potrà decidere in autonomia se partecipare a una o a entrambe le rilevazioni dati previste.
Il monitoraggio 2021/2022, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Sulla Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/, saranno disponibili tutte le informazioni al riguardo (informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio 2021/2022).
Tempistiche
- 26 aprile – 30 aprile 2022: Invito alla partecipazione alla prima fase del monitoraggio rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
- 30 aprile – 21 maggio: Periodo di compilazione dei questionari da parte degli studenti e delle studentesse degli istituti scolastici aderenti.
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nota.
Il testo completo della nota del MIUR
A questo link il testo completo della nota.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it