I docenti a tempo indeterminato in servizio nelle istituzioni scolastiche all’estero riceveranno il bonus di 500,00 euro destinato alla formazione dei docenti?
La risposta è affermativa: infatti, anche chi è in servizio all’estero avrà diritto a ricevere i 500 euro previsti per la formazione. Anche per loro il pagamento è effettuato con emissione speciale, con data di esigibilità antecedente a quella della rata ordinaria del mese di ottobre 2015. Per assicurare la tempestività dell’erogazione, il cedolino con l’evidenza della somma sarà pubblicato, nell’area privata del portale NoiPA.
L’elaborazione ha interessato tutto il personale docente del comparto Scuola immesso in ruolo fino alla data del 9 ottobre 2015. Un beneficio economico connesso alla specificità professionale (sostegno alle spese che il Docente incontra per aggiornare e consolidare il proprio sapere disciplinare metodologico e didattico) è da sempre rivendicazione della FLC CGIL. Risulta comunque inaccettabile l’esclusione del personale precario che svolge esattamente lo stesso lavoro.
Ricordiamo che con nota 15219 del 15 ottobre, il Miur ha emanato le indicazioni operative in applicazione del DPCM 23 settembre 2015, sull’istituzione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, secondo quanto previsto dall’art.1 comma 121 della legge 107/2015.