Chi può usufruire del biglietto gratuito per un luogo culturale in Italia?
Ecco una panoramica sulle agevolazioni per l’ingresso a musei, mostre, gallerie ed aree archeologiche.
In primo luogo l’ingresso in archivi e biblioteche statali è gratuito per tutti i cittadini senza alcuna distinzione di età.
L’ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni.
Ovviamente l’ingresso agevolato può essere richiesto direttamente presso le biglietterie delle sedi espositive, tramite esibizione di un documento attestante una delle seguenti condizioni:
Pertanto possono entrare gratuitamente nei luoghi espositivi alcune categorie di persone tra cui:
- i cittadini dell ‘Unione europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria;
- i minori extracomunitari;
- i cittadini di Paesi non comunitari a “condizione di reciprocità” (i minori di 12 anni devono essere accompagnati);
- infine gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione e nel contingente stabilito dal capo dell’istituto.
Si deve inoltre aggiungere ingresso libero si consente la la prima Domenica di ogni mese e in occasione di particolari avvenimenti, sia in ambito nazionale che locale, resi noti attraverso il sito web del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).
Infine dal 28 febbraio 2019, per ogni giorno che non prevede gratuità ai giovani dai 18 ai 25 anni, il biglietto è di 2,00 euro. Le medesime agevolazioni si applicano ai cittadini di Paesi non comunitari “a condizione di reciprocità”.
Per una panoramica completa cliccate qui.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it