Sarà possibile frequentare tirocini e dottorati anche nella Pubblica amministrazione: ecco la nuova misura in fase di sperimentazione.
Sono state aperte nuove opportunità per i giovani che si stanno per laureare o per i neolaureati.
Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato, in fase di sperimentazione, due programmi: “Tirocini InPA” e “Dottorati InPA”, entrambi dedicati ai giovani.
Ecco di cosa si tratta.
Tirocini e dottorati Pubblica amministrazione: tutti i dettagli
Le due nuove opportunità sono state pensate per scoprire un lavoro “sfidante, in continua evoluzione e orientato al servizio della collettività”, come si legge in una nota del ministero.
L’iniziativa arriva in un momento in cui la Pubblica amministrazione ha iniziato un percorso di “svecchiamento”, per diventare più attrattiva agli occhi dei giovani.
I due programmi, come anticipato, sono stati attivati in via sperimentale in dieci amministrazione pilota che, in collaborazione con più università, predispongono di progetti di formazione e lavoro.
Queste amministrazioni sono:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- Istat;
- Agenzia delle Entrate;
- Inail;
- Oltre alle regioni Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Toscana.
Ecco le iniziative nel dettaglio.
Tirocini InPA
L’iniziativa è rivolta agli studenti universitari iscritti alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico, con età inferiore ai 28 anni e in possesso di alcuni requisiti specifici, legati alla media di voto e ai crediti formativi.
Il progetto punta ad attivare 300 tirocini curriculari, legati alla stesura della tesi di laurea magistrale, da svolgere presso le pubbliche amministrazioni.
I tirocini avranno una durata di 6 mesi e prevedranno il riconoscimento di un’indennità pari a 600 euro mensili.
In caso di esito positivo, alla fine del percorso formativo, saranno attribuiti i crediti formativi e potranno costituire oggetto di valutazione nell’ambito dei concorsi indetti dall’amministrazione pubblica in cui si è svolto il tirocinio.
Dottorato InPA
Quest’iniziativa, invece, prevede l’attivazione di 20 contratti di apprendistato ad alta formazione e ricerca, della durata di tre anni e finalizzati esclusivamente al conseguimento del dottorato di ricerca in materie di competenza delle amministrazioni pubbliche.
Potranno aderire studenti con età non superiore ai 29 anni, in possesso di una laurea magistrale (o titolo equipollente), con votazione non inferiore a 105/110 e che abbiano superato le prove di ammissione al corso di dottorato.
È prevista una retribuzione pari a 30’000 euro lordi annui.
Anche in questo caso, l’eventuale esito positivo potrà costituire oggetto di valutazione, nell’ambito dei concorsi indetti dall’amministrazione in cui si è svolto il dottorato.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it