L’Inps, tramite i suoi ultimi aggiornamenti, ha trasmesso un sms ai nuclei familiari che hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza e ha comunicato le modalità di pagamento dell’indennità della nuova misura “Supporto per la Formazione e il Lavoro”.
Circa 17mila nuclei familiari hanno ricevuto dall’INPS una comunicazione (sms/mail) con la quale l’Istituto informa gli interessati di aver erogato – a settembre – la settima mensilità del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di famiglie senza minori, disabili o over 60.
L’invio fa seguito alle comunicazioni dello scorso luglio, destinate a 159mila nuclei familiari (di cui 47.000 successivamente presi in carico dai servizi sociali), e di agosto (33mila, di cui 12.000 successivamente presi in carico dai servizi sociali). Fino a dicembre saranno inviate altre comunicazioni indirizzate ai restanti nuclei familiari: 23mila circa il numero di sms complessivo stimato per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Supporto per la Formazione e il Lavoro: gli ultimi aggiornamenti dell’Inps
I destinatari di questo messaggio, così come coloro che lo hanno già ricevuto o che lo riceveranno nei prossimi mesi, potranno presentare la domanda per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). Ricordiamo che, qualora sussistano i requisiti per accedere a questa prestazione, i beneficiari potranno essere avviati a un percorso di professionalizzazione e inserimento lavorativo durante il quale, per 12 mesi, riceveranno un contributo di 350 euro mensili non frazionabili.
Come previsto dalla circolare INPS 29 agosto 2023, n. 77, l’Istituto sta verificando i requisiti delle domande già trasmesse, sulla base delle informazioni immediatamente disponibili nelle proprie banche dati.
Lo stato di lavorazione di ciascuna domanda è visibile sia all’interno del Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) che nella procedura internet della domanda SFL.
Le finestre di pagamento
È stato inoltre pubblicato un messaggio che definisce i dettagli delle diverse finestre di pagamento dell’indennità.
I pagamenti saranno effettuati alle seguenti scadenze:
- per le domande pervenute entro il 15 del mese che soddisfano le condizioni sopra riportate alla stessa data, il pagamento avverrà dal 27 dello stesso mese;
- per le domande pervenute nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15 ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà dal 15 del mese successivo.
Il diritto alla percezione dell’indennità scaturisce dall’effettiva partecipazione alle seguenti attività, rilevate attraverso il SIISL:
- progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate tra cui anche i percorsi formativi previsti dal Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL), di cui alla Missione 5, Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
- progetti utili alla collettività;
- servizio civile universale;
- iscrizione a percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione.
Il testo completo del messaggio Inps
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it