rinnovo-contratto-enti-locali-2022-ultimi-aggiornamentiEcco gli ultimi aggiornamenti sul Rinnovo Contratto Enti Locali 2022, analizzando il confronto e le soluzioni emerse durante i recenti incontri tra ARAN e Organizzazioni Sindacali.


L’ARAN, in uno degli ultimi incontri ha proposto ai sindacati un testo che prosegue il confronto sui temi legati al rapporto di lavoro e ai rapporti di lavoro flessibili, rispondendo ad alcune proposte.

Ricordiamo che prima di Natale è stata l’intesa sul nuovo contratto per il triennio 2019-21 per il CCNL Funzioni Centrali, è stata siglata da ARAN e dai sindacati del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil.

Rinnovo Contratto Enti Locali 2022: gli ultimi aggiornamenti

Sulle relazioni sindacali, di comune accordo tutti i Sindacati hanno inviato delle proposte riguardanti, come anticipato, il rapporto di lavoro e i rapporti di lavoro flessibili.

In particolare tra i numerosi temi sollevati si evidenzia con forza un tema in particolare. Vale a dire il tema dei problemi legati al riconoscimento del festivo infrasettimanale, che deve essere risolto.

Tra le proposte fatte che l’ARAN ha accolto o ha dato la disponibilità all’accoglimento, ci sono:

  • il riconoscimento del buono pasto su turno pomeridiano serale;
  • la possibilità di riconoscere dall’indennità di turno anche in caso di compresenza per i servizi educativi;
  • la necessità di motivare il rifiuto dei permessi;
  • lo svincolo della mobilità di tutela delle donne vittime di violenza dalla presenza di posti in organico;
  • e infine il mantenimento delle ferie anche in caso di passaggio di categoria.

Tuttavia l’ARAN non ha per il momento affrontato il tema del trattamento della festività infrasettimanale per il personale turnista. Ma su pressione dei sindacati ha dovuto registrare la centralità del tema e si è impegnata ha accogliere delle proposte anche su questo tema.

Nelle prossime settimane si vaglieranno altri argomenti e si porterà avanti la trattativa.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it