regolamento-imballaggi-upi-audizione-cameraIl ruolo degli enti locali deve restare centrale o si rischia di far saltare il sistema”: questo il fulcro dell’audizione alla Camera dell’UPI – Unione Province d’Italia sul Regolamento Europeo su imballaggi e rifiuti da imballaggio.


Questo regolamento rischia di escludere gli enti locali dal ciclo della raccolta di alcuni segmenti di materiali, una prospettiva che il nostro Paese non può accettare o salterebbe un sistema che su questo ormai ha dimostrato grande capacità. Occorre assicurare la centralità dei Comuni nella gestione della raccolta differenziata, e tornare a valorizzare le Province nel ruolo di programmazione e coordinamento della raccolta dei rifiuti. Un ruolo che le Province svolgevano maniera molto attiva, ma che è stato poi cancellato dalla Legge 56/14, lasciando un vuoto sui territori che deve essere colmato. Ci auguriamo che la legge sulle Province cui sta lavorando la Commissione Affari costituzionali del Senato intervenga a risolvere anche questa anomalia, restituendo alle Province un ruolo chiaro nelle materie ambientali”.

Lo ha detto il rappresentante dell’UPI, Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, intervenendo in audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sul Regolamento Europeo su imballaggi e rifiuti da imballaggio.

Su questi temi – ha aggiunto – occorre uscire da un dibattito ideologico di contrapposizione tra riciclo e riuso, ma adottare invece un approccio scientifico, per verificare quale sia lo strumento migliore e con minore impatto ambientale.”

“Il regolamento – ha concluso il Presidente Menesini – non tiene conto del contesto italiano, che molto ha investito in un’ottica di economia circolare, in cui gli enti locali sono centrali e rischia di mettere in crisi alcuni progetti che stiamo avviando con il PNRR. Per questo occorre intervenire chiedendo modifiche in grado di promuovere modelli virtuosi in cui gli enti locali, i cittadini e le imprese siano insieme protagonisti di una delle sfide più importanti che abbiamo davanti”.

 


Fonte: UPI - Unione Province d'Italia