Diversi enti della Pubblica Amministrazione si stanno attivando con concorsi per un totale di 100mila nuove assunzioni: ecco nel dettaglio.
Il 2024, come anticipato, sarà ricco di concorsi pubblici per nuove assunzioni, soprattutto nella Pubblica Amministrazione.
Per il settore pubblico, sono in arrivo 100mila nuove assunzioni, che andrebbero ad affiancarsi alle 173mila del 2023.
Diversi gli enti interessati, come Inps e Agenzia delle Entrate, ma sono previsti inserimenti anche nei settori della sanità e della scuola.
100mila nuove assunzioni Pubblica Amministrazione: gli enti che assumeranno
Negli ultimi anni c’è stato un calo delle partecipazioni nei concorsi pubblici, per diversi motivi, come i pochi scatti di carriera, gli stipendi bassi e la mancanza di innovazione.
Per questo e a causa del turnover che interesserà la PA nei prossimi anni, c’è bisogno di nuove assunzioni.
Ecco gli enti che assumeranno nei prossimi mesi.
Inps
Nel Piano dei fabbisogni di personale, approvato lo scorso 31 gennaio, l’Inps ha anticipato l’occupazione di oltre mille posizioni lavorative, entro l’estate 2024.
L’obiettivo è quello di inserire nuove figure per velocizzare la macchina dei pagamenti poiché, a causa delle carenze di organico, ci sono ritardi anche per il versamento del Tfs e del Tfr.
Agenzia delle Entrate
Nell’organico dell’Agenzia delle Entrate pesano i tanti pensionamenti di questo periodo. Per questo l’ente si prepara con l’assunzione di 1500 nuove figure.
Entro il mese di maggio sarà pubblicato un avviso per una prima assunzione di 470 unità, da occupare nelle direzioni regionali, da qui a dicembre.
Sanità
La carenza di personale nel settore sanità sta rallentando le tempistiche, provocando lunghe liste d’attesa.
Per questo, le regioni dovranno reclutare almeno 10mila nuove figure, tra medici e infermieri.
Il Governo ha stanziato un fondo di 520 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2024 ma, secondo i sindacati, servirebbero subito 25mila nuove unità per migliorare il servizio sanitario.
Giustizia
Per il settore della giustizia, sono attese 4000 assunzioni all’Ufficio del Processo, per aiutare i magistrati a smaltire l’arretrato, nei tempi stabiliti dal Pnrr.
Inoltre, saranno stabilizzati nei propri ruoli gli addetti dell’Ufficio del processo che, al 30 giugno 2026, risulteranno ancora in servizio.
Scuola
È in corso il Concorso Scuola, che prevede l’assunzione di 45’000 nuove figure, anche se le candidature sono state ben 373’000.
Ben l’80% dei candidati, per le scuole d’infanzia e primaria, hanno superato il test e si preparano per il colloquio orale, che si svolgerà a partire dalla fine di aprile.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it