orari-visite-fiscali-dipendenti-pubblici-riepilogoOrari Visite Fiscali Dipendenti Pubblici: ecco un riepilogo con tutto quello che occorre sapere.


Visite fiscali 2018: guida completa con orari e fasce di reperibilità in cui si può essere sottoposti a visita dal medico della mutua. Lo scorso 29 dicembre è stato varato un decreto che è entrato in vigore il 13 gennaio 2018. L’INPS ha previsto cambiamenti importanti sotto vari aspetti.

 

Orari Visite Fiscali Dipendenti Pubblici: riepilogo

 

Il decreto individua le fasce di reperibilità:

 

  • tra le 9 e le 13 e tra le 15 e le 18 di ciascun giorno, mantenendo così gli orari attualmente previsti per la Pubblica amministrazione
  • per il settore privato, le finestre sono più brevi, ricomprese tra le ore 10 e le 12 e tra le ore 17 e le 19.

 

Restano tuttavia anche nel 2018 specifici casi in cui è prevista l’esenzione dalla visita fiscale e non è obbligatorio rimanere a casa. (Maggiori approfondimenti a questo articolo).

 

Visite nei festivi

 

La visita fiscale potrà inoltre essere disposta più volte anche nei festivi, oppure con cadenza sistematica e ripetitiva anche in prossimità di giornate festive o riposo settimanale. I controlli potranno essere concentrati soprattutto nei giorni sospetti, ovvero quando l’assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative

Le sanzioni

 

I dipendenti pubblici e privati che, in seguito al controllo del medico,  risulteranno assenti nelle fasce di reperibilità indicate saranno soggetti alle sanzioni previste dai contratti collettivi. Ogni lavoratore avrà 15 giorni di tempo per “giustificare” l’assenza: nel caso in cui la motivazione non risulterà valida, verrà avviato un procedimento disciplinare che può arrivare fino alla decurtazione dello stipendio (riduzione dell’100% per i primi 10 giorni di malattia, ribasso del 50% per i giorni seguenti) e, nei casi più gravi, al licenziamento per giusta causa.

 

Decurtazione Malattia Dipendenti Pubblici, in quali casi è prevista?

 

Polo Unico INPS

 

Dal 1° settembre 2017, in applicazione del Decreto Legislativo 75/2017, sono entrate in vigore le norme che istituisco il “Polo unico per le visite fiscali”, con l’attribuzione all’INPS della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo (VMC) sia su richiesta delle Pubbliche amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia d’ufficio.

 

Al fine di rendere chiaro il quadro di riferimento normativo l’INPS con il messaggio 1399 del 29 marzo 2018 ha coordinato l’insieme delle indicazioni fornite con aggiornamenti determinati anche dai chiarimenti forniti dai Ministeri competenti.