Una nuova FAQ riporta interessanti indicazioni per i dipendenti pubblici in materia di congedi per Covid-19.
Congedo Covid-19 per Dipendenti Pubblici: nuove indicazioni da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Infatti una nuova FAQ riguarda il diritto previsto dal Decreto legge n. 18/2020 (convertito dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27) per i dipendenti pubblici, genitori di figli di età inferiore a 12 anni, di fruire dello specifico congedo previsto per i dipendenti privati dall’articolo 23, comma 1, dello stesso Decreto legge e della relativa indennità entro il 31 luglio 2020.
Ricordiamo che anche al personale scolastico spetta il congedo parentale: maggiori informazioni qui.
Congedo Covid-19 per Dipendenti Pubblici
Il quesito posto nella FAQ, nello specifico, è il seguente:
Sono un dipendente pubblico e ho un figlio di età inferiore a 12 anni. Ho diritto al congedo speciale di 30 giorni, retribuito al 50% e coperto da contribuzione figurativa, da fruire entro il 31 luglio 2020?
La risposta èaffermativa. Questo in quanto l’articolo 25, comma 1, del Decreto legge n. 18/2020 (convertito dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27) dispone che i dipendenti pubblici, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno dritto a fruire dello specifico congedo previsto per i dipendenti privati dall’articolo 23, comma 1, dello stesso Decreto legge e della relativa indennità entro il 31 luglio 2020.
La fruizione del congedo è riconosciuta alternativamente a entrambi i genitori ed è subordinata alla condizione che, nel nucleo familiare, non vi sia altro genitore a beneficiare di strumenti di sostegno al reddito per sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o disoccupato o non lavoratore.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it