Si potrà richiedere il cedolino della pensione anche presso Poste Italiane, ma non in tutti gli uffici: ecco come.
Tra le ultime novità, in tema di pensioni, c’è la possibilità di richiedere il cedolino anche presso Poste Italiane.
Fino ad oggi, il cedolino della pensione poteva essere richiesto in una delle sedi dell’Inps, chiamando un contact center o tramite il portale dell’Inps.
Ma recentemente è stata introdotta la possibilità di poterlo richiedere anche presso Poste Italiane, ma non in tutti gli uffici.
Vediamo nel dettaglio.
Cedolino pensione Poste Italiane: come richiederlo
Il progetto Poste Polis è nato per rivoluzionare il modo in cui i cittadini interagiscono coi servizi postali. Si tratta di un’iniziativa che interessa 6933 Comuni con meno di 15mila abitanti, situati in tutta Italia.
Tra le novità previste c’è la possibilità di richiedere il cedolino della pensione. La richiesta dovrà essere fatta esclusivamente dal cittadino, indicando anno e identificativo del cedolino.
Sarà possibile sia richiedere l’ultimo cedolino della pensione e sia quello dei mesi precedenti, che potranno essere elaborati solo se disponibili nell’archivio Inps.
Per poterlo richiedere, bisognerà essere in possesso dei seguenti documenti:
- Documento d’identità in corso di validità;
- Codice fiscale;
- Codice OTP, che dovrebbe essere inviato dall’Inps al numero di telefono registrato presso il portale. Un’alternativa è presentare l’importo dell’ultimo cedolino della pensione, indicando il totale, se si percepiscono più pensioni.
Il progetto Poste Polis
L’iniziativa è stata avviata da gennaio 2023 e prevede una facilitazione dei servizi digitali e la fruizione di nuovi servizi, come lo sportello unico per la Pubblica Amministrazione e lo sportello digitale per spazi di co-working.
Come detto, è disponibile solo per alcuni Comuni che contano meno di 15mila abitanti. Ma con questo progetto, Poste Italiane cerca di aiutare i cittadini con diversi servizi in un unico luogo accessibile e facilmente raggiungibile, anche dai cittadini più anziani.
Ad esempio, con lo Sportello Digitale sarà possibile usufruire di postazioni di lavoro e spazi per riunioni ed eventi.
Mentre, con lo Sportello Unico, sarà possibile richiedere diversi documenti, come:
- Certificati anagrafici e di stato civile;
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Passaporto;
- Codice fiscale per neonati;
- Certificati previdenziali e giudiziari.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it