Assunzioni Ministeri Decreto PA BisCol Decreto PA Bis, sono previste nuove assunzioni nei Ministeri, per poter realizzare alcune iniziative previste dal Pnrr: ecco quali sono.


Per poter garantire l’attuazione efficace del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), è stato approvato (e poi convertito in legge, lo scorso 16 agosto 2023) il Decreto PA Bis.

Il decreto s’impegna a potenziare la Pubblica Amministrazione, con nuove assunzioni nei Ministeri, per un vero e proprio “piano di rafforzamento”.

Ecco quali Ministeri saranno interessati.

Assunzioni Ministeri Decreto PA Bis: tutti i dettagli

Sono diversi i ministeri interessati dal nuovo piano di assunzioni per il Pnrr. Ecco quali sono nel dettaglio.

Ministero dell’Istruzione

Secondo l’articolo 21 del Decreto, il Ministero dell’Istruzione potrà reclutare 40 nuove unità, mediante contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Le assunzioni saranno fatte mediante concorsi pubblici o scorrimento delle graduatorie.

Inoltre, il decreto autorizza anche delle spese annuali per il personale.

Ministero della Cultura

Per il MIC sono previsti 100 nuovi dipendenti non dirigenziali, a tempo indeterminato, da assumere mediante concorsi pubblici.
Le assunzioni saranno destinate ad aree ad elevata professionalità, per poter rafforzare la capacità organizzativa del Ministero e assicurare l’efficacia delle sue azioni.

Le modalità di assunzione dovranno rispettare i contratti collettivi nazionali di lavoro e le procedure competitive.

Ministero della Giustizia

Le assunzioni per il Ministero della Giustizia sono previste nell’art.13 e dovranno svolgersi nel rispetto della dotazione organica vigente.
Le modalità saranno le seguenti:

  • Una quota non inferiore al 50% sarà assunta mediante procedure concorsuali pubbliche;
  • Una quota non superiore al 30% dei posti rimasti sarà riservata ai candidati appartenenti ai ruoli dell’amministrazione giudiziaria, in possesso dei requisiti richiesti e con almeno cinque anni di servizio nella terza area professionale;
  • Infine, una quota non superiore al 15% dei posti rimanenti sarà riservata al personale che abbia ricoperto o ricopra attualmente incarichi dirigenziali di livello non generale, per almeno un triennio, con valutazione positiva.

Assunzioni Ministeri Decreto PA BisMinistero degli Affari Esteri

Per questo ministero, è prevista l’assunzione di 300 unità aggiuntive, a partire dal 1° gennaio 2024.

La metà dei posti disponibili sarà riservata ai cittadini italiani che sono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, in possesso dei requisiti richiesti e con almeno tre anni di servizio continuativo e lodevole.

Ministero dell’Economia e delle Finanze

Il MEF potrà assumere 60 nuove unità a tempo indeterminato, nel quadro della sua dotazione organica esistente. Le nuove figure riguarderanno il personale dirigenziale di livello non generale.

Ministero del Lavoro

Le nuove unità per il Ministero del Lavoro saranno inserite nella funzione di funzionari con competenze professionali specifiche.

I candidati potranno avere un doppio punteggio, in caso di possesso di un titolo di studio richiesto nel bando, ottenuto nei cinque anni precedenti. Saranno premiati anche i candidati che abbiano già prestato servizio presso il Ministero.

Nel biennio 2024/2025, il Ministero potrà assumere 6 dirigenti di seconda fascia, con contrato a tempo indeterminato.

Altre disposizioni

Il Decreto PA Bis prevede anche altre disposizioni.
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali potrà assumere 287 unità, per rafforzare la capacità amministrativa e l’efficacia dell’ente.

Fino al 30 giugno 2026, le pubbliche amministrazioni potranno assumere, a tempo indeterminato, i soggetti già impegnati in lavori socialmente utili o di pubblica utilità.
Saranno, inoltre, stabilite nuove regole per i concorsi nelle scuole, nelle PA, per i dirigenti e i direttori sanitari.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it