Si terrà a Messina un focus in materia di Trasparenza Rifiuti secondo la delibera ARERA 444/19 e su molte altre progettualità messe in campo dal Comune, tra le quali il nuovo servizio di Intelligenza Artificiale destinato a cittadini e utenti.
Con la Delibera ARERA 444/2019, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha dato ai cittadini e agli utenti maggiori informazioni in materia, garantendo, in questo modo, una maggiore consapevolezza sulle caratteristiche del servizio rifiuti, che i Comuni hanno affidato ai gestori.
In questo modo, i cittadini potranno conoscere meglio i servizi di Raccolta, Trasporto, Spazzamento, Lavaggio e applicazione della Tari, da parte di Comuni e gestori, così da essere più propensi ad adottare comportamenti virtuosi.
In particolare, la Società di Regolamentazione del Servizio Rifiuti Messina Area Metropolitana SCpA ha adottato una nuova piattaforma network territoriale, con la quale i cittadini e gli utenti al lavoro possono interagire e operare.
La Piattaforma è fruibile sinergicamente dal sito della Società di Regolamentazione dei rifiuti e dai portali dei 47 comuni soci nonché dai siti dei gestori incaricati dell’erogazione dei servizi rifiuti, con innegabile beneficio per cittadini e utenti del servizio.
Trasparenza Rifiuti a Messina presentazione del nuovo servizio: l’Intelligenza Artificiale al servizio di cittadini e delle attività produttive
Durante l’evento che si terrà a Messina, verrà presentato anche un progetto sperimentale di Intelligenza Artificiale (AI), sviluppato attraverso la piattaforma trasparenzarifiuti.it per il Comune di Messina dalla società leader nel settore Golem Net. Verrà presentata quindi in anteprima la skill “Trasparenza Rifiuti Messina”, utilizzabile tramite il sistema Alexa e Amazon Echo. Il sistema, basato su cloud, si presenta come assistente vocale, che riesce ad interagire con l’uomo, mediante un linguaggio naturale e un software che può essere integrato anche in altri dispositivi smart.
La skill Trasparenza Rifiuti Messina permette di far interagire i cittadini con l’intelligenza artificiale. L’utente potrà interagire col dispositivo, richiedendo informazioni utili, tra cui:
- Il calendario della raccolta differenziata;
- Dove gettare un rifiuto speciale;
- Richiedere il ritiro di un rifiuto ingombrante.
Il tutto verrà illustrato durante la conferenza stampa, direttamente Sindaco della Città di Messina, Cateno De Luca.
I dettagli dell’evento
L’evento si terrà Giovedì 10 Febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:00, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca del Municipio di Messina.
La conferenza stampa è organizzata dalla Società di Regolamentazione dei Rifiuti Messina Area Metropolitana SCpA e il Comune di Messina sul tema: “La Trasparenza del Servizio Rifiuti secondo la delibera ARERA 444/2019, il network web per i comuni soci della SRR e il progetto sperimentale di Intelligenza Artificiale (“ALEXA”) sviluppato per il Comune di Messina”.
All’evento interverranno:
- Cateno De Luca – Sindaco della Città di Messina;
- Dafne Musolino – Presidente della SRR Messina Area Metropolitana SCpA;
- Giuseppe Lombardo – Presidente di Messinaservizi Bene Comune SpA;
- Nicola Russo – Direttore di Messinaservizi Bene Comune SpA;
- Francesco Ruta – Coordinatore tecnico del progetto web Trasparenza Rifiuti e di ALEXA.
A moderare l’evento sarà Sergio Colosi, responsabile Ufficio Stampa della Città di Messina.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it