Grazie al nuovo stanziamento per la misura PNRR 1.2 i Comuni possono finanziare l’implementazione di portali web e servizi digitali più efficienti e accessibili, rendendo più facile l’utilizzo sia per i cittadini che per gli operatori incaricati delle pubblicazioni.


Siti web PA: il nuovo Portale eGov PNRR per semplificare le comunicazioni e gli adempimenti AgID nei Comuni

Il sito web istituzionale Portale eGov PNRR di DigitalPA offre una soluzione completa e conforme per accedere agli incentivi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e accelerare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione in tutta sicurezza, in linea con i requisiti stabiliti dalla misura 1.4.1 e con le Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.

Nuova organizzazione editoriale della home page

L’organizzazione dei contenuti sulla home page del sito è ottimizzata per massimizzare la reperibilità delle risorse e delle informazioni per il cittadino, secondo i requisiti di usabilità stabiliti dal PNRR.

Servizi digitali “Cittadino informato” PNRR

  • Modulo Prenota appuntamento – gestione online degli appuntamenti con gli uffici aperti al pubblico dell’Amministrazione, per ridurre code e attese agli sportelli fisici
  • Modulo Richieste e segnalazioni – gestione online delle richieste di assistenza e delle segnalazioni da parte dei cittadini

Interfaccia in linea al Modello Comuni di Designers Italia

Il portale istituzionale è progettato secondo il modello per realizzare siti e servizi comunali di Designers Italia.

Sito pienamente conforme alle normative vigenti

Il Portale istituzionale eGov assicura la conformità alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), alle Linee guida AgID sull’accessibilità e al Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026.

Oltre a includere il kit di servizi digitali PNRR, Portale eGov 8.0 si contraddistingue per prestazioni di nuova generazione, grazie all’infrastruttura tecnologica potenziata per garantire velocità e sicurezza superiori.

Formazione e assistenza per l’utilizzo ottimale del Portale istituzionale

Il software Portale eGov 8.0 è accompagnato da sessioni di formazione mirate, che permettono anche al personale meno esperto dal punto di vista tecnico di acquisire rapidamente tutte le competenze necessarie per la gestione autonoma del sito web e la pubblicazione dei contenuti.

Oltre alla formazione, il portale include l’accesso diretto all’Help Center e all’assistente virtuale Digito, integrato nella piattaforma. Entrambi gli strumenti, basati sull’intelligenza artificiale, forniscono risposte rapide e guidano il personale nella risoluzione di dubbi operativi o normativi, permettendo di mantenere alta la qualità del servizio senza interrompere le attività lavorative quotidiane.

Un sistema di gestione dei contenuti semplice e sicuro, per tutti

Immagine esemplificativa per i finanziamenti del PNRR per la realizzazione di siti web comunali.Il vero vantaggio di Portale eGov si nasconde dietro le quinte, nel cuore operativo del gestionale. Il pannello per la gestione dei contenuti è stato progettato pensando a chi, ogni giorno, deve mantenere aggiornato il sito e vuole farlo in poco tempo e senza errori.

L’interfaccia di pubblicazione guida passo dopo passo l’operatore nella compilazione, suggerisce i campi da completare e, una volta confermato, il contenuto viene automaticamente distribuito sul sito web, sui social network e sulla newsletter.

I vantaggi per i Comuni:

  • Creazione di nuove comunicazioni attraverso inserimento guidato e intuitivo
  • Struttura del sito pronta all’uso, facile da espandere e modificare
  • Pubblicazione automatica in un click di contenuti, anche multimediali, su tutti i canali digitali istituzionali del Comune
  • Integrazione del portale Amministrazione Trasparente per gli adempimenti di trasparenza amministrativa

Finanziamenti PNRR ancora accessibili per i Comuni

Nonostante la chiusura dell’Avviso 1.4.1, i Comuni possono ancora finanziare l’acquisizione di software e servizi digitali attraverso i fondi della misura PNRR 1.2, dedicata alla migrazione al cloud. La scadenza per presentare le candidature su PA Digitale 2026 è fissata al 6 dicembre 2024.

Gestire un sito istituzionale non è mai stato così semplice: passa a Portale eGov 8.0

Immagine esemplificativa per i finanziamenti del PNRR per la realizzazione di siti web comunali.

Siti accessibili AgID: gli obblighi per la PA

Per le Pubbliche Amministrazioni, l’accessibilità digitale è un obbligo sancito dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (nota come Legge Stanca), che da oltre vent’anni favorisce l’accesso agli strumenti informatici, specialmente per le persone con disabilità.

DigitalPA, forte di un know-how sull’accessibilità accumulato in oltre vent’anni di esperienza, assicura che le piattaforme Portale eGov siano sempre conformi alla normativa e alle Linee Guida sull’accessibilità di AgID, supportando l’assolvimento degli adempimenti che le Amministrazioni devono trasmettere ogni anno: gli Obiettivi di Accessibilità e la Dichiarazione di accessibilità.

L’Agenzia per l’Italia Digitale monitora il rispetto delle norme sull’accessibilità e il CAD, applicando sanzioni in caso di mancata ottemperanza (art. 41 del Decreto “Semplificazioni bis”).

Accedi al catalogo completo dei software e servizi PNRR di DigitalPA

Immagine esemplificativa per i finanziamenti del PNRR per la realizzazione di siti web comunali.


Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)