maturita-digitale-comuni-indagine-forumpaMaturità digitale dei Comuni capoluogo, nel 2022 sono 41 le città con un buon livello, 25 in più rispetto al 2021: l’indagine presentata a ForumPA.


Continua il percorso di digitalizzazione dei comuni italiani iniziato con la pandemia e spinto dal PNRR. Nel 2022 cresce diffusamente il livello di maturità digitale delle realtà locali, si affievoliscono le differenze tra Nord e Centro Sud e tra le amministrazioni più grandi e quelle più piccole.

Maturità digitale dei Comuni capoluogo: l’indagine presentata a ForumPA

È il quadro che emerge dall’”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata da FPA per Deda Next, nuovo nome di Dedagroup Public Services, realtà impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, presentata e commentata a FORUM PA 2022 nel corso del Talk “PA digitale 2026: la maturità digitale dei Comuni rispetto agli obiettivi del PNRR”.

Nella fascia mediobassa si registra ancora una prevalenza di città appartenenti al Mezzogiorno (15 su 25) e di realtà di piccole dimensioni (14 su 25), ma queste differenze si attenuano.

Tra le 41 città con i livelli più alti di maturità, pur nel quadro di una netta prevalenza delle realtà settentrionali (12 sono localizzate nel Nordovest, 15 nel Nordest), figurano anche 7 città del CentroItalia e altrettante realtà appartenenti a Regioni del Mezzogiorno: Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Palermo, Pescara e Vibo Valentia.

Inoltre, tra le 41 città in fascia più alta si trovano anche 7 realtà di piccole dimensioni: Cuneo, Lecco, Lodi, Rovigo, Siena, Verbania e la già citata Vibo Valentia. Anche nella fascia medioalta si posizionano un buon numero di città di piccole dimensioni (14).

Il report completo dell’indagine

Potete consultare qui il testo completo dell’indagine presentata a ForumPA.

 


Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da forumpa.it)