intelligenza artificiale inps domande assegno unicoAlle domande sull’Assegno Unico risponderà l’intelligenza artificiale dell’Inps: ecco come funzionerà.


L’intelligenza artificiale si fonde sempre di più coi servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione.

L’Inps è stato uno dei primi enti a inserirla nei servizi offerti e, tra i suoi nuovi compiti, ci sarà quello di rispondere alle domande relative all’Assegno Unico.

L’obiettivo dell’Istituto è quello di ottimizzare la user experience per ottenere le risposte in maniera più rapida, senza perdere tempo nel ricercarle nelle numerose pagine presenti sul portale Inps.

Ecco cosa sappiamo.

Domande Assegno Unico: l’Inps utilizzerà l’intelligenza artificiale per le risposte

Come comunicato nel messaggio 640 del 12 febbraio 2024, l’Assistente digitale dell’Inps risponderà a qualsiasi domanda in tema di Assegno Unico.

L’Assistente è dotato di intelligenza artificiale di tipo generativo, perciò, è capace di comprendere il linguaggio e potrà rispondere, in modo logico, alle domande poste durante la conversazione con gli utenti.

La sua capacità di risponderà aumenterà nel tempo, grazie ad un processo di apprendimento continuo.

Per poter utilizzare la nuova funzione Inps, basterà andare sul portale, anche senza autenticazione. Apparirà un messaggio introduttivo, che avviserà gli utenti dell’opportunità di fare una domanda, il più specifica possibile, in modo da ricevere una risposta accurata.

Letto il messaggio, si potranno porre le domande al ChatBot, che risponderà in maniera dettagliata.
Si tratta di un servizio che offre supporto agli utenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui la risposta non sia comprensibile o incompleta, si potrà richiedere all’intelligenza artificiale di semplificare il concetto o di fornire maggiori dettagli.
Tutte le conversazioni sono protette da standard di privacy molto elevati.

Come annunciato dall’Inps:

“Il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo verranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall’Istituto per un accesso più rapido e intuitivo dei servizi”.

Cos’è l’Assegno Unico

Come sappiamo, l’Assegno Unico è un beneficio economico di cui possono usufruire i nuclei famigliari con figli a carico, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori e senza limiti di reddito che, però, influirà sull’importo dell’Assegno.

L’assegno unico e universale viene erogato dall’Inps sulla base dell’Isee del nucleo familiare di appartenenza. In assenza di questo, l’Inps eroga solo l’importo minimo previsto, indipendentemente dal reddito.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it