Avviare un “Tavolo con gli enti locali per Open Meter”: è l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dal Presidente Anci Antonio Decaro e Gianluigi Fioriti, Responsabile infrastrutture e Reti Enel Italia, nel corso dell’Assemblea ANCI giovani a Salerno.
Il lavoro congiunto tra Associazione e Azienda intende garantire, grazie al coinvolgimento e al supporto attivo degli Enti Locali, la migliore informazione ai cittadini su tempi e modalità di sostituzione di circa 32 milioni di nuovi contatori sul territorio nazionale.
La nuova generazione di misuratori garantirà informazioni ancor più puntuali e precise sui consumi energetici, abilitando servizi innovativi che potranno migliorare la gestione delle esigenze dei clienti, aiutandoli ad ottimizzare i consumi. Queste sono solo alcune delle opportunità di miglioramento delle performance del sistema elettrico rese possibili da Open Meter, progettato da e-distribuzione secondo le specifiche della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico n.87/2016, che, a partire dalle prossime settimane, verrà installato in sostituzione di quelli attuali.
e-distribuzione e ANCI hanno condiviso l’opportunità di identificare iniziative di comunicazione che informino puntualmente i consumatori rispetto alle fasi di installazione previste.
“Come dico spesso – ha commentato Antonio Decaro, presidente Anci– noi sindaci siamo il primo presidio istituzionale della comunità, siamo quelli che godono della maggior fiducia dei cittadini. Oggi mettiamo questa fiducia al sevizio di una iniziativa bella, positiva, a tutela dell’ambiente e delle tasche dei cittadini. Il protocollo di intesa con Enel distribuzione è esattamente questo: l’applicazione di un principio. L’Anci si impegna a far da garante per i cittadini che vedranno bussare alla loro porta i dipendenti di Enel per la sostituzione dei contatori con quelli elettronici di nuova generazione. E come succede, per via delle truffe spesso camuffate appunto da interventi per migliorare i servizi o rendere più convenienti le bollette, si insospettiranno. Noi sindaci li informeremo e saremo, come sempre, vicini a quei cittadini, informandoli. Faremo in modo che vi aprano le porte di casa loro.”
“Siamo alla vigilia di una importante passaggio tecnologico per i consumatori – ha sottolineato Gianluigi Fioriti, Responsabile Infrastrutture e Reti Enel Italia – perché i 32 milioni di nuovi contatori ‘Open Meter’ che installeremo nelle case e nelle aziende degli italiani, rappresentano oggi la tecnologia su larga scala più innovativa al mondo, in grado di supportare la domotica per l’efficienza energetica e consentire ai venditori di proporre offerte commerciali molto più flessibili e differenziate per le varie tipologie di clientela”.