Il Forum nazionale ha il compito di favorire le attività di consultazione, proposta e monitoraggio dell’e-procurement.
Il Forum nazionale dell’e-procurement intende principalmente esaminare la normativa nazionale ed europea sul tema, promuovere la diffusione e lo scambio di esperienze, per facilitare l’emergere di soluzioni interoperabili, e infine monitorare l’evoluzione del mercato dell’e procurement. L’iscrizione al Forum è gratuita.
Nasce il Forum nazionale dell’e-procurement
Il Forum coinvolge principalmente le Pubbliche amministrazioni, Associazioni di Operatori economici, Provider di tecnologie del settore, Università e ricerca. L’iniziativa è presieduta da una Presidenza congiunta formata dal Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, dott. Antonio Samaritani, e dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cons. Luigi Ferrara.
La digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni (electronic public procurement) è uno dei principali driver delle politiche della Commissione Europea. L’obiettivo è quello di digitalizzare l’intero processo di approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni nelle due fasi di pre e post aggiudicazione.
Al Forum – coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale – possono partecipare i rappresentanti di pubbliche amministrazioni, Associazioni di operatori economici, provider di tecnologie del settore, Università e istituti di ricerca.
Su disposizione della presidenza del Forum, gli iscritti si riuniscono in assemblea per raccogliere ed esaminare esigenze e criticità oltre a monitorare le attività svolte nell’ambito dell’e-Procurement.
La presidenza, sulla base dei compiti affidati al Forum e da quanto emerge nell’ambito delle assemblee, può costituire specifici gruppi di lavoro, composti dagli iscritti, considerando le loro competenze e disponibilità. Lo scambio di comunicazioni tra gli iscritti al Forum avviene tramite email.