spese anagrafe tributariaApprovate le modalità tecniche di trasmissione dei dati all’Anagrafe tributaria utili per la dichiarazione precompilata 2017.

 


Sette distinti provvedimenti confermano quanto disponibile già da novembre sul sito internet dell’Agenzia, con il dettaglio dei dati da comunicare e le specifiche per l’invio. Due new entry: la comunicazione dei dati relativi ai rimborsi delle spese universitarie e di quelli riguardanti gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica sulle parti comuni dei condomìni.

 

Gli operatori di ciascun settore, che devono comunicare i dati relativi all’anno d’imposta 2016 in relazione a

 

 

  • contratti e premi assicurativi
  • interessi passivi per contratti di mutuo
  • spese universitarie
  • rimborsi delle spese sanitarie e universitarie
  • contributi versati alle forme pensionistiche complementari
  • spese per interventi di ristrutturazione o risparmio energetico sulle parti comuni del condominio,

 

 

potranno farlo, anche tramite intermediario, utilizzando i canali telematici (Entratel e Fisconline), mentre, nel caso debbano inviare i dati di contratti e premi assicurativi, potranno avvalersi del Sistema di interscambio dati (Sid).

 

Le new entry

 

Quest’anno anche gli amministratori di condominio – per le informazioni relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici – e i soggetti che nel 2016 hanno erogato rimborsi di spese universitarie, come gli enti per il diritto allo studio sono tenuti a comunicare all’Anagrafe tributaria i dati identificativi dei contribuenti interessati.

 

Inoltre per quanto riguarda spese e rimborsi universitari, nella sezione dedicata, è disponibile il modello di opposizione all’utilizzo di questi dati, che può essere presentato dallo studente qualora non desideri che gli stessi vengano inseriti nella dichiarazione precompilata (propria o in quella dei familiari).